libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

tamaro susanna - per sempre
Zoom

PER SEMPRE




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 05/2011





Descrizione

Per sempre è la storia di un amore. Incarnato e resistente. Soprattutto: impossibile . Almeno agli occhi dei più, perché Nora se ne è andata da quindici anni e Matteo, ogni giorno da allora, chiede a se stesso quale sia la strada da percorrere senza di lei. Da molto tempo, ormai, vive immerso nella natura e ogni giorno c’è un passato che ritorna, un presente ancora segnato da luoghi, stupore, bellezza, pensieri. Ma, ora che ha ritrovato un’intimità misteriosa con se stesso, scopre che è stato davvero lungo il suo viaggio in un mondo spezzato, pieno di sofferenza, di paura, anche di disperazione. Perché chi dice: “Per sempre!” non può comunque vincere l’assenza con il senso di aspettativa della fine. Chi fa affiorare nell’anima l’amore vero –affascinante e travolgente- non può cedere a un barlume di speranza senza scendere, prima, nel gorgo dello sconforto.

Ancora una volta ci sono, in quest’ultimo romanzo di Susanna Tamaro, l’abituale profondità psicologica, il tratto lieve unito alla capacità di scendere fino in fondo ai recessi dell’animo umano. Scavato, amato, ritratto nel suo spazio dilatato. E, alla fine, ancora più grande ed insondabile appare il mistero che lo contraddistingue. “Perché, quando succede qualcosa di irreparabile, non si fa che pensare a quello che si poteva evitare –si chiede Matteo?” . E’ solo una delle mille domande che lo tormentano. Ma, alla conclusione della sua storia, ad aspettarlo ci sarà solo una risposta che ha il sapore del dono, della meraviglia che non riuscivi a sospettare. Che sa ancora stupire e sorprendere, tanto il protagonista come il lettore.

Abituata, fin dai suoi esordi, a raccontare con scrittura nitida la fatica di crescere, le battaglie dell’esistenza, l’autrice di Va’ dove ti porta il cuore torna dunque in libreria con un romanzo che è sfida alla nostra epoca. Alla dittatura della tecnica, del corpo, della perfezione ad ogni costo, per dare voce invece, attraverso l'esperienza di un protagonista maschile, a tutti coloro che spezzati, feriti, sofferenti, riescono ancora a parlare di vita vera, tanto bella quanto forte e poetica.

I diritti del libro sono già stati venduti in Olanda, Germania, Spagna, Portogallo, Turchia, Serbia e Korea.

Susanna Tamaro (Trieste, 1957) si è diplomata in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia e per dieci anni ha lavorato per la televisione, realizzando documentari scientifici. È una delle scrittrici italiane più conosciute e amate in tutto il mondo. Ha pubblicato romanzi per adulti di straordinario successo di pubblico: La testa fra le nuvole (1989), Per voce sola (1991), Va' dove ti porta il cuore (1994), Anima Mundi (1997), Cara Mathilda (2001), Rispondimi (2001), Fuori (2003), Ascolta la mia voce (2006), Baita dei pini (2007), Luisito (2008). A questi si affiancano anche delle narrazioni per ragazzi: Cuore di ciccia (1992), Tobia e l'angelo (1998), Papirofobia (2000), Il grande albero (2009). E dei saggi: Verso casa (1999), Più fuoco più vento (2002), Ogni parola è un seme (2005). Tra i numerosi premi ottenuti, ricordiamo: Premio Italo Calvino agli esordienti (1989), Premio Elsa Morante (1990), per La testa fra le nuvole International PEN (1991), Premio Rapallo Carige per la donna scrittrice (1992). A Il cerchio magico, uscito in una collana Mondadori nello stesso anno di Va’ dove ti porta il cuore, fu attribuito nel 1995 il Premio Cento. In ottobre 2010 è uscita la nuova edizione de Il Cerchio Magico (Giunti Junior) illustrata da Adriano Gon.




Trama

Nora se ne è andata da quindici anni e Matteo, ogni giorno da allora, chiede a se stesso quale sia la strada da percorrere. Un viaggio intriso di amore e dolore, di ricordi che riaffiorano dal passato, di luoghi in cui la natura amplifica con la sua bellezza e la sua forza i pensieri e le domande del protagonista. Vivendo ormai da anni immerso nella natura che circonda la sua casa in mezzo ai boschi, Matteo si confronta con la propria coscienza sul filo dei ricordi di un passato che riaffiora e si alterna al presente delineando i protagonisti, passati e presenti, della sua vita. "Perché, quando succede qualcosa di irreparabile, non si fa che pensare a quello che si poteva evitare?" Cercando la risposta a infinite domande, Matteo racconta la sua storia forte e dolorosa, poetica e profonda: una storia d'amore così intensa da obbligare il lettore a confrontarsi con il racconto di una vita che, alla fine, non riguarderà più soltanto il protagonista ma tutti coloro che la leggeranno. "Per sempre" è la storia di un amore. Che permane e resiste e che è, soprattutto, un amore impossibile.










Altre Informazioni

ISBN:

9788809768352

Condizione: Nuovo
Collana: I LIBRI DI SUSANNA TAMARO3
Dimensioni: 224 x 30 x 151 mm
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 222


Dicono di noi