home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

fabbri fabrizio - passame 'sta palla

PASSAME 'STA PALLA STORIE DI BASKET A ROMA E DINTORNI




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
16,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Ultra

Pubblicazione: 12/2016





Trama

Continua a rimbalzare, quel pallone a spicchi. Mani sapienti lo accompagnano e lo passano come un testimone di una serie infinita di racconti, alcuni persi in un tempo in bianco e nero, altri più recenti. C'è chi riceve la sfera arancione guardandoci da una nuvola del PalaParadiso, come Mariuccio Delle Cave, il ragazzino partito da Primavalle, che sognava l'NBA e che un destino crudele ci ha strappato, o Willie Sojourner tornato nella sua Rieti per non lasciarla mai più. Sono loro che aprono le porte di questa Hall of Fame del basket romano e laziale, in cui trovano posto i percorsi di allenatori, giocatori e dirigenti che dopo aver scritto gloriose pagine sportive continuano a seminare il loro sapere cestistico al servizio di un movimento vivo, che guarda al futuro con tanta ambizione. Come Enrico Gilardi, che col suo numero 10 sulle spalle ha consegnato alla città successi nazionali e internazionali, o il figlio d'arte Busca, arrivato da Palestrina, o gli adottati Tonolli e Datome. E poi ecco il sogno della Lazio romana e autarchica di Asteo, impreziosita dal tocco di NBA di Jeelani, la rocambolesca promozione in B della Petriana e la novità sfrenata della squadra di quartiere, l'Eurobasket, i tocchi d'artista dello scultore Lucchesi e un basket differente ma denso di passione come quello della New Star. Tutti racconti che partono dal cuore, che batte a mille per quel fantastico pallone a spicchi che non vuole smettere di rimbalzare.




Note Editore

Continua a rimbalzare, quel pallone a spicchi. Mani sapienti lo accompagnano e se lo passano come testimone di una serie infinita di racconti, alcuni persi in un tempo in bianco e nero, altri più recenti. C'è chi riceve la sfera arancione guardandoci da una nuvola del PalaParadiso, come Mariuccio Delle Cave, il ragazzino partito da Primavalle che sognava l'NBA e che un destino crudele ci ha strappato, o Tonino Costanzo, che gli sorride accanto, come quando lo seguiva con passione nell'Arena Altero Felici. Sono loro che aprono le porte di questa Hall of Fame del basket romano e laziale in cui trovano posto i percorsi di allenatori, giocatori e dirigenti che dopo aver scritto gloriose pagine sportive continuano a seminare il loro sapere cestistico al servizio di un movimento vivo, che guarda al futuro con tanta ambizione. Come Enrico Gilardi, che col suo numero 10 sulle spalle ha consegnato alla città successi nazionali e internazionali, o il figlio d'arte Busca, arrivato da Palestrina, e gli adottati Tonolli e Datome. E poi ecco il sogno della Lazio romana e autarchica di Asteo, impreziosita dal tocco di NBA di Jeelani , il Fortitudo Pride dei ragazzi di Borgo Pio, la rocambolesca promozione in B della Petriana e la novità sfrenata della squadra di quartiere, l'Eurobasket. E infine la provincia, con il ricordo lontano dell'impresa sfiorata da Viterbo e il recente rilancio di una piazza storica come Latina. Racconti partiti dal cuore, che batte a mille per quel fantastico pallone a spicchi che non vuole smettere di rimbalzare.




Prefazione

"Una Hall of Fame del basket romano e laziale in cui trovano posto allenatori, giocatori e dirigenti che dopo aver scritto gloriose pagine sportive continuano a seminare il loro sapere al servizio di un movimento vivo, che guarda al futuro con tanta ambizione."




Autore

Fabrizio Fabbri Fabrizio Fabbri è la firma storica per il basket de «Il Tempo» e collabora anche con «Leggo» e «Tuttosport». È stato, fra l'altro, corrispondente per Radio 24 e addetto stampa al seguito della Nazionale maschile di basket negli Europei di Roma del 1991 e di Atene del 1995. Il basket lo vive anche dal campo: dopo aver allenato, fra le altre, la formazione dell'Aeronautica Militare e la Nazionale Militare, ha condotto dalla serie D alla B2 la ASD Petriana Roma. Per Ultra ha già scritto, insieme a Edoardo Caianiello, il fortunato Kobe Bryant. Il morso del Mamba (2015, n.e. 2016).










Altre Informazioni

ISBN:

9788867765102

Condizione: Nuovo
Collana: ULTRA SPORT
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 189


Dicono di noi