home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

paris renzo - pasolini ragazzo a vita

PASOLINI RAGAZZO A VITA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Elliot

Pubblicazione: 10/2015





Trama

A quarant'anni dall'omicidio di Pasolini, Renzo Paris torna sui luoghi degli incontri romani con l'autore di "Petrolio", raccontando un'amicizia durata dal 1966 al 1975. Nel suo vagabondaggio a ritroso nella memoria, Paris si spinge fino a Nuova Delhi e a Nairobi, per le celebrazioni pasoliniane, commentando parallelamente la versione non censurata del dramma "Affabulazione", che Pasolini gli donò in dattiloscritto, conservato come una reliquia. Un post-romanzo nel quale sfila al completo la "famiglia" romana dello scrittore bolognese: da Moravia a Laura Betti, da Ninetto Davoli a Elsa Morante, con i loro viaggi, le estati a Sabaudia, i dibattiti televisivi sul '68. Un testo intenso e malinconico, alla ricerca di un senso che colmi il vuoto lasciato da quella morte così atroce avvenuta nel novembre del 1975.




Note Editore

A quarant'anni dall'omicidio di Pasolini, Renzo Paris torna con la memoria sui luoghi degli incontri romani con l'autore di Petrolio, raccontando un'amicizia durata dal 1966 al 1975. In Ragazzo a vita è il Pasolini "borghese" a campeggiare. Paris si spinge fino a Nuova Delhi e a Nairobi, per le celebrazioni pasoliniane, commentando la versione non censurata del dramma Affabulazione, che Pasolini gli donò in dattiloscritto, conservato come una reliquia. In questo post-romanzo sfila al completo la "famiglia" romana dello scrittore bolognese: da Moravia a Laura Betti, da Ninetto Davoli a Elsa Morante, con i loro viaggi, l'estate trascorsa a Sabaudia, i dibattiti televisivi sul '68, e infine le ipotesi su quella morte così atroce avvenuta nel novembre 1975.




Prefazione

Con questo libro intenso e malinconico, termina la trilogia che Paris ha dedicato ai grandi scrittori del Novecento, iniziata con Alberto Moravia. Una vita controvoglia (Castelvecchi, 2013) e Il fenicottero. Vita segreta di Ignazio Silone (Elliot 2014).

Paris, come un vero detective immerso in una spy story, si muove tra ingorghi psichici e lacerazioni ideologiche, con incontri, curiosità, dubbi, rivelazioni e intuizioni. IL MESSAGGERO




Autore

RENZO PARIS È nato a Celano nel 1944. Poeta, romanziere e critico, ha tradotto le poesie di Tristan Corbière e di Guillaume Apollinaire. Tra le sue opere ricordiamo la raccolta di poesie Album di famiglia, i romanzi Cani sciolti, Frecce avvelenate, La croce tatuata e La vita personale, e una biografia di Alberto Moravia. Ha insegnato letteratura francese nelle Università di Salerno e di Viterbo. Collabora a diversi giornali e riviste, dal «Corriere della Sera» a «Nuovi Argomenti», a «Pulp». Per Elliot sono apparsi la raccolta di poesie Il fumo bianco (2013) e il romanzo Il fenicottero. Vita segreta di Ignazio Silone (2014).










Altre Informazioni

ISBN:

9788861929753

Condizione: Nuovo
Collana: SCATTI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 185


Dicono di noi