home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

battiato franco - silenzio e l'ascolto

SILENZIO E L'ASCOLTO CONVERSAZIONI CON PANIKKAR, JODOROWSKY, MANDEL E ROCCHI




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
10,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 07/2014





Descrizione

Un dialogo con il grande filosofo e teologo catalano, costruttore di ponti tra le culture e le religioni.

«Se le religioni hanno un compito da svolgere, è quello di arrivare in profondità. Io sono sì divenuto anche qualcos’altro, è vero, ma non ho mai smesso di essere cattolico, perché penso che oggi essere religiosi significhi soprattutto non essere settari. Le varie “religioni” non hanno il monopolio dell’unica vera religione, la quale è ciò che ci lega e ci slega dalla realtà»

PANIKKAR 





Trama

Quattro incontri con altrettanti ricercatori di verità, esseri umani dai percorsi di vita molto diversi, ma uniti dalla stessa apertura al dialogo, da un'analoga sete di conoscenza. La conversazione è il cuore di questa raccolta, nella quale Franco Battiato con l'aiuto dei suoi interlocutori, affronta gli argomenti cardine della sua visione del mondo: ii rapporto con il divino, le applicazioni concrete delle pratiche mistiche, la reincarnazione, l'eccellenza nell'arte. È sorprendente allora notare come i quattro testi scelti per questo libro, brevi e bilanciati dal discreto interloquire del conduttore, si richiamino sottilmente l'uno con l'altro: dall'alchimia visionaria di Alejandro Jodorowsky, all'esperienza profonda del sufismo per un intellettuale come Gabriele Mandel, alla scoperta della tradizione vedica per il musicista Claudio Rocchi. Temi ricorrenti quali il valore del silenzio, l'attenzione per il corpo, l'affermazione di uno spazio interiore e il superamento della dualità assumono qui la forma di piccole ma luminose scintille di riflessione, che trovano nelle parole di Raimon Panikkar, grande costruttore di ponti tra le tradizioni religiose, la loro più vertiginosa definizione.




Prefazione

Impegnato, come sempre, a fare della propria attività professionale un'occasione per approfondire e divulgare i temi che più gli sono cari, nel 2003 Franco Battiato sfrutta una proposta della Rai per ideare e curare una trasmissione nella quale dare spazio a personalità di assoluto rilievo nel campo della cultura e dell'arte. Il programma, intitolato Bitte, keine réclame ('Per favore, niente pubblicità'), propone anche dei dialoghi con religiosi, esperti di spiritualità e studiosi della psiche umana (Gabriele Mandel Khan, Michelle Thomasson, Stanislav Grof e altri). Una delle conversazioni di maggior rilievo è quella che Battiato porta avanti con Raimon Panikkar, straordinaria figura di sacerdote cattolico capace di conciliare in sé dottrine e tradizioni religiose differenti. Nato nel 1918 in Spagna da un indiano induista e da una donna cattolica proveniente dalla borghesia catalana, Panikkar, autore di oltre sessanta libri di argomento filosofico e teologico, è stato un pioniere e uno dei massimi fautori del dialogo interreligioso. La trascrizione del suo intenso colloquio con Franco Battiato è un modo per ricordarlo e celebrarlo a quattro anni dalla scomparsa.




Autore

FRANCO BATTIATO Tra i più importanti artisti italiani, noto e stimato a livello internazionale. Oltre ad avere spaziato, durante una lunga carriera iniziata nel 1965, quasi in tutti gli ambiti musicali, coniugando la ricerca e la sperimentazione con un enorme successo di pubblico, è anche regista cinematografico e pittore. Il suo lavoro più recente è il documentario Attraversando il Bardo (2014), dedicato al tema della morte.










Altre Informazioni

ISBN:

9788868264123

Condizione: Nuovo
Collana: ETCETERA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 96


Dicono di noi