home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

piccoli cloe; graziani stefano - palazzo abatellis palermo

PALAZZO ABATELLIS PALERMO

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
25,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 03/2019





Trama

Palazzo Abatellis, Palermo è una guida d'artista libera e arbitraria del museo di via Alloro. È un racconto fatto dei pensieri e delle visioni di Stefano Graziani, Cloe Piccoli, artisti, architetti, curatori, studiosi e storici dell'arte, e si inserisce nel processo della storia e della mitologia del luogo. È una narrazione contemporanea che si ispira a un luogo storico per la sua stratificazione culturale, per il dialogo fra l'architettura, le collezioni e l'allestimento di Carlo Scarpa, e ne rivela così potenzialità e vitalità. Il lavoro inizia con una visita a luci spente e a museo chiuso per attraversare epoche e culture, storie antiche e visioni contemporanee, opere d'arte e architetture. A scandire il percorso le fotografie di Stefano Graziani, artista dal talento speciale in grado di cogliere coincidenze in cui convergono dettagli architettonici, display, opere e raggi di luce. Una tenda illuminata dal sole che scherma una finestra di una delle sale più solenni di Palazzo Abatellis è un'immagine tanto precisa quanto aperta a un'altra possibile interpretazione. Palazzo Abatellis, Palermo è un viaggio sorprendente in un luogo che pensavamo di conoscere. Con saggi critici di Massimo Bartolini, Philippe Duboy, Simon Starling, Luca Trevisani.




Autore

Cloe Piccoli è critica d'arte e curatrice, docente titolare della cattedra di ultime tendenze delle arti visive all'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e contributor delle pagine culturali del quotidiano "La Repubblica". È direttrice artistica di progetti d'arte contemporanea fra cui le installazioni site specific per Piazza Duomo a Milano di Paola Pivi (2017) e John Armleder (2015). Ha curato mostre e progetti tra arte e architettura al MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, Roma; al PAC Padiglione d'Arte Contemporanea, Milano; al Museo del Novecento, Milano; alla Triennale, Milano. Ha scritto per "D - La Repubblica", "L'Espresso", "Domus", "Abitare", "Flash Art" e "Surface". Ha pubblicato con Baldini e Castoldi, Electa e Mousse.

Stefano Graziani è un fotografo italiano e co-fondatore della rivista "San Rocco". Nel 2013 ha curato il volume Jeff Wall, Gestus. Scritti sull'arte e la fotografia. Nel 2014 ha partecipato alla 14ª Mostra Internazionale di Architettura, a cura di Rem Koolhaas. È inoltre docente presso il Master di Fotografia dello IUAV di Venezia e NABA Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.










Altre Informazioni

ISBN:

9788899385583

Condizione: Nuovo
Collana: HUMBOLDT
Dimensioni: 214 x 15 x 169 mm
Pagine Arabe: 160


Dicono di noi