libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

beatrice luca (curatore); buscaroli beatrice (curatore) - padiglione italia. collaudi. la biennale di venezia
Zoom

PADIGLIONE ITALIA. COLLAUDI. LA BIENNALE DI VENEZIA 53. ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE D'ARTE. OMAGGIO A F. T. MARINETTI. VENEZIA, 7 GIUGNO-22 NOVEMBRE 2009. EDIZ. ITALIANA E INGLESE

;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
35,00 €
NICEPRICE
33,25 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Silvana

Pubblicazione: 06/2009





Trama

In italiano la parola "collaudo" significa: "serie di prove e di operazioni atte a controllare e ad accertare che un materiale, un'apparecchiatura, un'opera, un oggetto rispondano alle caratteristiche dichiarate in precise clausole o siano conformi a determinate norme". Il "collaudo", dunque, è un'operazione tanto iniziale, di sperimentazione, quanto finale, di messa a punto. L'inventore del Futurismo Filippo Tommaso Marinetti usò questo termine per indicare le prefazioni e le introduzioni alle opere dei suoi poeti, scrittori, artisti. La stessa parola tradotta in inglese è "test", ma, a differenza della bellissima "collaudi", veloce e temeraria, non ha in sé il senso del movimento, dell'avvio, della spinta. Quando Marinetti "collauda" manda l'artista nel mondo.




Note Libraio

Cartonato olandese, 140 ill. colori. Il nuovo Padiglione Italia all'Arsenale, che sarà ingrandito grazie all'annessione di un nuovo edificio agli spazi dell'ex Padiglione Italiano - passendo così dagli attuali 800 mq.
a 1.800 mq. di superficie - costituirà una delle principali innovazioni della 53esima Esposizione della Biennale di Venezia. A inaugurarlo sarà la mostra "Collaudi. Omaggio a F.T. Marinetti", a cura di Beatrice Buscaroli e Luca Beatrice, documentata in questo catalogo.
La scelta dei curatori si è rivolta in particolare alla generazione artistica dei quarantenni, arricchita con alcune proposte più giovani e con maestri che rappresentano punti di riferimento visivo e culturale. L'omaggio a Filippo Tommaso Marinetti, come spiegano i curatori, si intende con il recupero della vitalità nel presente propria del Futurismo, prima e unica avanguardia italiana del '900.
Un movimento aperto alla coesistenza di tutti i linguaggi - da quelli storici come la pittura e la scultura, alle sperimentazioni del cinema d'artista, della fotografia, della performance, dei materiali anomali - il cui spirito, che si traduce in una visione senza barriere precostituite, è proprio quello adottato nell'esposizione al Padiglione Italia, che intende prestare molta attenzione alle opere, progettate e realizzate per l'occasione, e non al simulacro dell'opera o al nome dell'artista.










Altre Informazioni

ISBN:

9788836613885

Condizione: Nuovo
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 237
Traduttore: Di Mona D.; Lutz F.


Dicono di noi