libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

deraniyagala sonali - onda
Zoom

ONDA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
17,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, Carta della Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Neri Pozza

Pubblicazione: 11/2014





Trama

La mattina del 26 dicembre 2004, Sonali è a Yala, un parco nazionale lungo la costa sudo-rientale dello Sri Lanka, con tutta la sua famiglia: Steve, il marito, i due figli e i vecchi genitori. Sono arrivati da Londra da quattro giorni, entusiasti all'idea di trascorrere le vacanze in un luogo dove abbondano le aquile pescatrici. Vikram, il figlio di otto anni, le adora a tal punto che se ne sta seduto ore e ore sulla sponda della laguna che confina con l'albergo, nella speranza di vederle. Sulla soglia della camera, Sonali chiacchiera con Orlantha, una giovane amica che ha fondato a Colombo un'orchestra di bambini, quando quest'ultima sussurra: "Oh, mio Dio, il mare sta entrando". Sull'oceano avanza la cresta bianca di un'onda. Un fenomeno insolito, poiché dalla stanza il mare è di solito soltanto un luccichio azzurro al di sopra dell'ampia distesa di sabbia che scende ripida verso l'acqua. "Nulla di allarmante", pensa Sonali e chiama Steve a contemplare lo spettacolo, mentre Vikram, seduto accanto all'uscita sul retro, legge la prima pagina di un libro, "Lo Hobbit". Tutto, però, precipita in un attimo. La spuma raggiunge la battigia, scala un pendio e si tramuta in onde che sciabordano sul crinale dove termina la spiaggia e non tornano indietro, anzi si fanno più vicine. Marroni o grigie, superano veloci le alte conifere e, minacciose, si dirigono verso la loro camera. Sonali e Steve capiscono che è ora di fuggire.




Note Editore

Il 26 dicembre 2004 uno tsunami si abbatte sulle coste dell'Oceano Indiano e uccide circa 275.00 persone. Sonali Deraniyagala è in albergo con suo marito e i suoi due figli. Lei parla con un'amica, lui è sotto la doccia e i bambini giocano con i regali ricevuti a Natale. All'improvviso il mare si gonfia in un'onda alta venti metri. Sonali fugge in jeep dall'albergo con la sua famiglia, cercando di raggiungere l'interno il più in fretta possibile, ma l'onda è troppo veloce e li colpisce. Al suo risveglio Sonali sarà sola, mezza nuda e ricoperta di fango. Suo marito e i suoi bambini non ci sono più. Intorno a lei solo i resti di case, alberghi e barche. Sonali viene portata in stato di shock a casa di sua zia, a Colombo. Non può credere che tutta la sua vita non esista più, che i suoi cari, il suo passato – e il suo futuro – siano stati spazzati via da quell'onda. Inizia così a far uso di antidepressivi, mescolandoli con alcolici. Non riesce più a dormire e, quando suo fratello vende la casa di famiglia, ogni notte va a svegliare i nuovi inquilini olandesi, suonando il clacson o sparando a tutto volume una delle canzoni preferite del marito. Nemmeno tornata a Londra riuscirà a riprendersi del tutto, assillata continuamente da dubbi, domande e ricordi di quanto successo in quella tragedia che ha coinvolto i suoi cari. Con uno stile scarno e potente che rifiuta ogni sentimentalismo, Sonali Deraniyagala lascia che a parlare sia la sua storia vera: un'esperienza terribile ed estremamente umana che l'autrice decide di raccontarci perché la memoria dei suoi cari, e di tutte le altre vittime di quella tragedia, non si perda nel tempo. Finalista al National Book Critics Award e inserito dal New York Times nei migliori libri del 2013, Onda è un libro commovente e coraggioso sulla perdita, sul dolore e sulla forza inestinguibile dell'amore.




Prefazione

«Un libro splendido, bellissimo.» Joan Didion «Il libro più potente e ossessionante che abbia letto negli ultimi anni.» Michael Ondaatje «Deraniyagala dice che non c'è soluzione al dolore che prova. Eppure scrivendo della propria famiglia l'ha resa immortale e, in un certo qual modo, l'ha riportata in vita.» NPR «Leggendo questo libro non vi verrà da piangere, ma sentirete il cuore fermarsi.» The New York Times «Molto probabilmente Onda è il libro più commovente che sia mai stato scritto sul lutto.» The Guardian «Un magnifico memoir sulla perdita.» Sunday Times




Autore

Sonali Deraniyagala è nata a Colombo, in Sri Lanka. Ha studiato economia a Oxford e a Cambridge. Nello tsunami del 2004 ha perso il marito Stephen Lissenburgh e i due figli. Attualmente vive a New York, dove lavora presso la Columbia University.










Altre Informazioni

ISBN:

9788854507746

Condizione: Nuovo
Collana: BLOOM
Dimensioni: 218 x 18 x 136 mm
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 207
Traduttore: Brovelli C.


Dicono di noi