home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

basaglia alberta - le nuvole di picasso

LE NUVOLE DI PICASSO UNA BAMBINA NELLA STORIA DEL MANICOMIO LIBERATO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
7,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Feltrinelli

Pubblicazione: 05/2016





Trama

I bambini, solo conoscendo il senso delle cose, riescono a spiegarsele. E per capire chiedono, instancabili, sempre. Quando si regge lo stillicidio dei loro perché e ci si sforza di dargli le risposte che meritano, si arriva sempre al cuore delle questioni. La voglia di raccontare la storia già molto conosciuta, ma non ancora da tanti digerita, di Franco Basaglia, del manicomio liberato e del suo superamento, nasce proprio dalle domande dei più piccoli e dal tentativo di provare a ripercorrere fatti già noti con gli occhi e il cuore di una di loro, per darne una lettura inedita, unica e spudorata, quella cioè di chi non ha ancora sovrastrutture imposte da regole sociali. In questo lavoro hanno preso forma le parole per cercare di rispondere a quei tanti perché e per raccontare scampoli di vita della bambina che è stata dentro a quella rivoluzione. Bambina che nel frattempo è cresciuta e che spontaneamente ha fatto di quella esperienza la base per costruire la sua professione.




Note Editore

La rivoluzione antipsichiatrica e la chiusura dei manicomi in Italia attraverso gli occhi, i ricordi e i sapori della figlia di due tra i maggiori protagonisti di quell'esperienza: Franca Ongaro e Franco Basaglia.




Prefazione

"Un ritratto intimo di Franco [Basaglia], un bellissimo libro scritto dalla figlia." la Repubblica




Autore

Alberta Basaglia, psicologa, è responsabile del Servizio partecipazione giovanile e Cultura di pace del Comune di Venezia, dove, dal 1980, ha guidato il Centro donna e il Centro antiviolenza. Ha una lunga esperienza di lavoro sulle tematiche legate al contrasto della violenza di genere e di tutte le discriminazioni.

Giulietta Raccanelli, veneziana, giornalista, scrive di cultura e attualità. Da anni cura laboratori di scrittura e si occupa di un progetto di giornalismo nelle scuole veneziane, Iceberg-Gazzettino Junior.










Altre Informazioni

ISBN:

9788807888243

Condizione: Nuovo
Collana: UNIVERSALE ECONOMICA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 95


Dicono di noi