Foto a colori stampate su carta patinata opaca. Copertina in cartonato grigio con sovraccoperta a colori plastificata. Secolo fra i più esaltanti per il rinnovamento che impose all’intera storia della ceramica, il Novecento attendeva da tempo uno studio articolato della produzione italiana che ne fornisse una compiuta visione d’insieme.
Attraverso un rigoroso percorso cronologico e stilistico scandito in tre volumi monografici, l’autore ricostruisce l’intera vicenda del secolo ventesimo - dal movimento floreale fino alle più recenti tendenze. Un itinerario avvincente che comprende complessivamente oltre trecento fra artisti e manifatture, nella composizione di un quadro critico che non tiene conto soltanto di nomi già ampiamente noti, ma coinvolge anche quelle realtà minori che tanto hanno contribuito alla ricchezza e originalità della produzione italiana.
Nel primo volume, i quattrocento esemplari presentati accompagnano ed integrano un’approfondita ricerca sulle caratteristiche espressive e gli sviluppi stilistici che dal liberty condussero all’art déco, attraverso le concessioni al persistente eclettismo, le influenze internazionali, le suggestioni del folclore regionale e le rivoluzionarie modalità compositive del movimento futurista.
La monografia si compone di un catalogo illustrato a colori, di un’ampia introduzione con numerose immagini d’epoca, di un capillare repertorio informativo sulle manifatture e sugli artisti, corredato da centinaia di segnature e di marche di fabbrica.