Il rapporto tra editoria e serie tv è ormai assai proficuo.
Il prossimo libro ad essere trasporto in serie netflix sarà
Notizie dal mondo di
Paulette Jiles edito da
Neri Pozza.
La serie tratta dal romanzo, in onda dal
10 febbraio, avrà il medesimo titolo e vanterà nel cast
Tom Hanks.
Notizie dal mondo è ambientato nel Texas del 1870, e deve il suo titolo a
Jefferson Kidd e al suo modo di sbarcare il lunario: l’ex capitano Kidd infatti si sposta di città in città leggendo i giornali ad alta voce davanti a un pubblico pagante e desideroso di avere notizie dal mondo esterno.
Un giorno un libero chiede a
Jefferson Kidd di incaricarsi di una missione particolare: accompagnare una bambina dagli unici famigliari che le sono rimasti.
La ragazzina si chiama
Johanna Leonberger e quattro anni prima era stata rapita dagli indiani Comanche. Riscattata, senza più genitori naturali né una famiglia, Johanna ha solo due zii a San Antonio.
Il capitano Kidd, uomo d’onore, accetta per cinquanta dollari di accompagnare la ragazzina, ma c’è un problema. Come molte cronache raccontano, spesso le persone rapite dagli indiani, finivano per abbracciarne la cultura.
Johanna non parla più la lingua materna, veste come una comanche a dispetto della pelle di porcellana e degli occhi turchesi e tenta di scappare ogni volta che le si presenta l’occasione.
Per il capitano Kidd il viaggio non sarà certo una passeggiata ma questi due insoliti personaggi, una volta arrivati nel deserto, non potranno evitare di fidarsi l’uno dell’altra.
Notizie dal mondo rientra in quel filone di grandi romanzi americani di impianto storico, che ci raccontano il west, le frontiere, il mondo degli indiani, l’incontro e lo scontro di culture.
Ma
Notizie dal mondo è anche un romanzo che parla di dialogo tra culture, di senso dell’onore e di profonda amicizia.
Noi mettiamo
Notizie dal mondo sullo stesso scaffale con
Lonesome Dove,
Butcher’s Crossing,
Le strade di Laredo,
La casa tonda,
L’ultimo dei comanche.
Recensione di Stefania C.