home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

cenedella cristina; gandini gianfranco - noi martinitt

NOI MARTINITT STORIE E RACCONTI TRA DUE SECOLI

;


4 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
15,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Meravigli

Pubblicazione: 09/2017





Trama

Gli archivi dei due più antichi orfanotrofi di Milano, i Martinitt e le Stelline, sono una miniera di notizie, avvenimenti ed episodi, e la cosa più appagante è che le tante vicende contenute nascono tutte dal basso, sono storie vere, quotidiane, di piccoli drammi, di minuscole gioie. Ma tutte insieme sono un canto corale, o meglio un racconto corale, le vite di migliaia e migliaia di ragazzi, che, nella sfortuna di perdere i genitori, hanno trovato la grande famiglia dei Martinitt e delle Stelline. Gli autori hanno voluto narrare queste magnifiche "storie vere" dei "ragazzi più famosi di Milano", in parte affidandosi ai documenti contenuti negli archivi e in parte alla vivida memoria di chi li ha vissuti in prima persona, fermando così su carta le vicende di oltre un secolo di "vita quotidiana" degli orfanotrofi.




Autore

Cristina Cenedella, laureata in Storia Medievale all'Università degli Studi di Milano, insegna Archivistica all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è responsabile del Museo Martinitt e Stelline di corso Magenta 57 e degli archivi storici di Trivulzio, Martinitt e Stelline.
Gianfranco Gandini, giornalista pubblicista, è stato per molti anni consigliere e vicepresidente dell'associazione Ex Martinitt. È presidente dell'Accademia del Dialetto Milanese.










Altre Informazioni

ISBN:

9788879553940

Condizione: Nuovo
Collana: SCORCI E MEMORIE
Dimensioni: cm 14,5x21,3
Pagine Arabe: 160





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

05/01/2018 Di angela_quaglia
4 stelle su 5

lo consiglierei perché porta alla luce storie vere e magari sconosciute, soprattutto ai giovani, di realtà importanti della vita milanese e della pragmatica generosità dei milanesi



Dicono di noi