libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

dini francesca; frezzotti stefania - nino costa e il paesaggio dell'anima. da corot ai macchiaioli al simbolismo.
Zoom

NINO COSTA E IL PAESAGGIO DELL'ANIMA. DA COROT AI MACCHIAIOLI AL SIMBOLISMO. Castiglioncello, Castello Pasquini, 19 luglio - 1 novembre 2009

;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 10 giorni


PREZZO
40,00 €
NICEPRICE
38,00 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Skira

Pubblicazione: 08/2009





Trama

Pubblicato in occasione dell'esposizione a Castiglioncello, il volume si propone di indagare il fondamentale ruolo di mediatore culturale svolto da Nino Costa nel panorama europeo, ripercorrendone l'intero arco creativo. Prendendo le mosse dagli originalissimi studi di Costa sul paesaggio eseguiti dal vero negli anni cinquanta ad Ariccia e nella campagna romana, si passa al sodalizio intellettuale con gli inglesi George Mason e Frederick Leighton, attraversando il periodo toscano, in cui il pittore venne a stretto contatto con il gruppo dei macchiaioli. Seguono poi le opere eseguite durante i frequenti soggiorni inglesi, ispirate dall'ambiente preraffaellita e caratterizzate sempre dalla progressiva trasmutazione del "vero naturale" in "paesaggio dell'anima". Gli oltre novanta dipinti provenienti da collezioni pubbliche e private italiane ed estere, eseguiti nel corso dell'intera attività del pittore romano e numerose opere di rinomate personalità della scena internazionale, documentano attraverso un confronto diretto gli influssi e le consonanze che legarono Nino Costa con Corot e i paesisti della Scuola di Barbizon, gli inglesi Charles Coleman, Frederick Leighton, George Mason e infine la cerchia degli artisti della Scuola Etrusca, fra i quali emerge la figura di George Howard, pittore, amico nonché mecenate di Costa.




Note Libraio

Il fondamentale ruolo di mediatore culturale svolto da Nino Costa nel panorama europeo.
La monografìa ripercorre l'intero arco creativo del pittore romano attraverso circa 80 dipinti, molti dei quali inedili, eseguiti da Costa nel corso dell'intera attività e numerose opere di rinomate personalità della scena internazionale.
Le opere documentano, attraverso un confronto diretto, gli influssi e le consonanze che legarono Costa con Corot e gli artisti della Scuola di Barbizon. gli inglesi Charles Coleman, Frederic Leighton, George Mason e infine la cerchia degli artisti della Etruscan School, fra i quali emerge la figura di George Howard, pittore, amico nonché mecenate di Costa.










Altre Informazioni

ISBN:

9788857203539

Condizione: Nuovo
Collana: ARTE MODERNA. CATALOGHI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 288


Dicono di noi