Neuromarketing Applicato - Trenti Giuliano | Libro Hoepli 05/2021 - HOEPLI.it


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trenti giuliano - neuromarketing applicato

NEUROMARKETING APPLICATO Un approccio scientifico al marketing del futuro




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Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 05/2021





Trama

Conoscere i desideri delle persone e gli aspetti che influenzano le loro decisioni d'acquisto è la chiave di volta per il successo di ogni progetto di marketing. Ma come fare a entrare nelle menti e nei cuori dei consumatori? La risposta si chiama Neuromarketing applicato. Grazie a questo manuale apprenderete le principali nozioni della neurobiologia del desiderio, scoprirete il ruolo fondamentale della dopamina e l'importanza dell'irrazionalità nelle decisioni umane. Comprenderete il concetto di ricompensa e la sua capacità di far aumentare il desiderio di acquisto: il processo decisionale e le emozioni non avranno più segreti per voi e saprete come utilizzare gli strumenti per misurare tutto questo. Sarete, infine, in grado di prevedere il successo di una strategia di marketing e comunicazione per il lancio di un nuovo prodotto, servizio o campagna marketing.




Prefazione

Conoscere i desideri delle persone e gli aspetti che influenzano le loro decisioni d'acquisto è la chiave di volta per il successo di ogni progetto di marketing. Ma come fare a entrare nelle menti e nei cuori dei consumatori? La risposta si chiama Neuromarketing applicato. Grazie a questo manuale apprenderete le principali nozioni della neurobiologia del desiderio, scoprire- te il ruolo fondamentale della dopamina e l'importanza dell'irrazionalità nelle decisioni umane. Comprenderete il concetto di ricompensa e la sua capacità di far aumentare il desiderio di acquisto: il processo decisionale e le emozioni non avranno più segreti per voi e saprete come utilizzare gli strumenti per misurare tutto questo. Sarete, infine, in grado di prevedere il successo di una strategia di marketing e comunicazione per il lancio di un nuovo prodotto, servizio o campagna marketing.

Com'è possibile che aziende di ogni dimensione e tipo, guidate da manager esperti e con risorse importanti a disposizione, si trovino a lanciare così tanti progetti con scarso profitto o addirittura fallimentari? Semplice! Le metodologie standard a disposizione dei marketer sono poco utili a comprendere i desideri delle persone e gli aspetti che influenzano le loro decisioni di acquisto. Neuromarketing applicato presenta metodologie neuroscientifiche e comportamentali, confermate da anni di esperienza accademica e aziendale. Illustra un approccio sintetico per confrontarsi con il mercato, facendo ricorso a metodi che non riguardano solo il neuromarketing, ma prevedono una visione più ampia, volta alla comprensione di ciò che motiva una persona ad acquistare, in ogni possibile contesto. Il risultato è un metodo di marketing e comunicazione – accompagnato da un vasto insieme di conoscenze scientifiche su mente, cervello e comportamenti – applicabile fin da subito per aumentare il tasso di successo di ogni campagna marketing.




Autore

GIULIANO TRENTI È presidente e fondatore di NeurExplore, una delle principali aziende di neuromarketing in Italia. Il desiderio di occuparsi di questa disciplina nasce da un episodio personale: l'azienda familiare versava in cattive acque, e con l'obiettivo di non accettare come possibile un fallimento, ha avviato alcune sperimentazioni per capire cosa influenzasse le percezioni delle persone. Prima della sua esperienza imprenditoriale, ha lavorato come ricercatore all'interno del laboratorio CEEL dell'Università di Trento, il primo laboratorio di economia comportamentale fondato in Italia nel 1992. Ha collaborato con enti di ricerca internazionali, tra i quali EURICSE, ed è stato docente a contratto per diverse istituzioni accademiche. Le attività di ricerca su cui si è concentrato riguardano l'economia cognitiva e comportamentale, i meccanismi di previsione del successo delle iniziative di marketing, la motivazione dei lavoratori e l'analisi dei meccanismi legati alle abitudini umane. Su quest'ultimo tema è stato protagonista di un TED Talk nel 2019.







Altre Informazioni

ISBN:

9788820399702

Condizione: Nuovo
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 288
Pagine Romane: XXX






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