home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

de cataldo giancarlo - nell'ombra e nella luce

NELL'OMBRA E NELLA LUCE




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
12,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Einaudi

Pubblicazione: 09/2015





Trama

Con il maldestro, coraggioso, contraddittorio Emiliano di Saint-Just, chiamato a investigare su efferate uccisioni, opera di uno sfuggente criminale che somiglia a un diavolo, Giancarlo De Cataldo ci trasporta in una Torino divisa tra slancio progressista e reazione, nuove tecnologie e vecchi pregiudizi, inconsueta per l'occhio di oggi, ma nella quale è facile ambientarsi per la naturalezza e la precisione dei dettagli: da una nuova grande piazza appena costruita alla mefitica paludosa Vanchiglia, a un gran ballo a Palazzo Carignano, a un dinamicissimo Ghetto dove gli ebrei combattono per non diventare il capro espiatorio della rabbia e della paura di tutti. E sotto i nostri occhi, mentre un Cavour infuriato rischia di esser preso a bastonate dal reazionario duca di Pasquier, e le alte sfere consigliano al giovane carabiniere di cercare il colpevole preferibilmente negli strati più bassi e "infami" della città, impartendogli una lezione di modernissimo controllo sociale, si svolge una vorticosa, molto attuale commedia umana. Le opposizioni private e pubbliche di gelosia e amore, obbedienza e libertà, viltà e coraggio, politica e crimine, tipiche del futuro carattere nazionale degli italiani, fanno qui le prove generali, come a teatro. E il Diaul, che sia un mostro malvagio, un assassino seriale o la pedina di un complotto politico, diventa la cifra, il luogo geometrico delle contraddizioni di tutti. Senza smettere di far paura, tutt'altro.




Note Editore

1848. Nella Torino di Carlo Alberto, che si accende a giorno con mille fanali per l'illuminazione a gas, un'ombra turba la festa. È l'ombra lunga di un demonio col naso d'argento, che somiglia a Scaramouche, ma strazia giovani donne.
Il suo nome è solo sussurrato. Prima che la paura del misterioso Diaul generi rivolte, dovrà scendere in campo Emiliano Mercalli di Saint-Just, giovane uffi ciale dei Carabinieri Reali. Ma l'aitante Emiliano è un po' confuso. Come fa il Diaul a riempire di terrore le notti dei buoni cittadini, se lo stesso Emiliano l'ha spedito da un pezzo all'Ospedale dei Pazzarelli?
Giancarlo De Cataldo ci trasporta in una Torino divisa tra slancio progressista e reazione, nuove tecnologie e vecchi pregiudizi. Le opposizioni private e pubbliche di gelosia e amore, obbedienza e libertà, viltà e coraggio, politica e crimine, tipiche del futuro carattere nazionale, fanno qui le prove generali, come a teatro.
E il Diaul, che sia un mostro malvagio, un assassino seriale o la pedina di un complotto politico, diventa la cifra, il luogo geometrico delle contraddizioni di tutti. Senza smettere di far paura, tutt'altro.




Prefazione

Fra Cavour e i Savoia un brutale assassino getta nel terrore Torino. Per fermarlo sarà necessario cercare una verità, celata in una piega inattesa dell'ombra.

«Non è ancora tempo di morire, signor Saint-Just. Sarò io a decidere quando».




Autore

GIANCARLO DE CATALDO è nato a Taranto e vive a Roma. Per Einaudi Stile libero ha pubblicato: Teneri assassini (2000); Romanzo criminale (2002,); Nero come il cuore (2006); Nelle mani giuste (2007); Onora il padre. Quarto comandamento (2008) ; con Mimmo Rafele, La forma della paura (2009, 2010 ); Trilogia criminale: Nero come il cuore. Onora il padre. Teneri assassini («Super ET» 2009); Il padre e lo straniero (2010); I Traditori (2010, «NumeriPrimi°» 2012); con Andrea Camilleri e Carlo Lucarelli, Giudici (2011); Io sono il Libanese (2012, «Super ET» 2013); con Massimo Carlotto e Gianrico Carofiglio, Cocaina (2013, «Super ET» 2014); con Carlo Bonini, Suburra (2013, «NumeriPrimi°» 2014); con Maurizio de Giovanni, Diego De Silva e Carlo Lucarelli Giochi criminali (2014).










Altre Informazioni

ISBN:

9788806227418

Condizione: Nuovo
Collana: SUPER ET
Dimensioni: 208 x 17 x 134 mm
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 209


Dicono di noi