home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

invernomuto - negus

NEGUS




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 12/2014





Note Editore

Negus ha origine da un preciso avvenimento storico risalente al tempo dell'occupazione italiana in Etiopia: nel 1936 un soldato ferito fu costretto a rientrare a Vernasca (PC), paese natio di Invernomuto. In occasione del suo ritorno, la collettività organizzò un festoso ed oscuro rituale: in piazza fu incendiata l'effige di Haile Selassie I, ultimo Negus di Etiopia nonché messia secondo il culto Rastafariano, sviluppatosi in Giamaica a partire dagli anni '30. Il libro, ulteriore sviluppo del progetto Negus, contiene un'estesa sezione visiva costruita attingendo a vari archivi personali, due saggi inediti di David Katz e Anna Della Subin e un'intervista agli artisti di Frida Carazzato e Emanuele Guidi.
Negus è stato pubblicato in occasione dei progetti I-Ration, presso ar/ge kunst (2014), e Negus - Far Eye, per la facciata mediale di Museion (2014).




Autore

Invernomuto (Simone Bertuzzi, 1983; Simone Trabucchi, 1982) nasce nel 2003. L'immagine in movimento e il suono sono i mezzi di ricerca privilegiati del duo; scultura, editoria e pratiche dal vivo sono altre delle sue varianti. www.invernomuto.info




Note Libraio

Negus ha origine da un preciso avvenimento storico risalente al tempo dell’occupazione italiana in Etiopia: nel 1936 un soldato ferito fu costretto a rientrare a Vernasca (PC), paese natio di Invernomuto. In occasione del suo ritorno, la collettività organizzò un festoso ed oscuro rituale: in piazza fu incendiata l’effige di Haile Selassie I, ultimo Negus di Etiopia nonché messia secondo il culto Rastafariano, sviluppatosi in Giamaica a partire dagli anni ‘30. Il libro, ulteriore sviluppo del progetto Negus, contiene un’estesa sezione visiva costruita attingendo a vari archivi personali, due saggi inediti di David Katz e Anna Della Subin e un’intervista agli artisti di Frida Carazzato (Museion, Bolzano) e Emanuele Guidi (ar/ge kunst, Bolzano). Negus è stato pubblicato in occasione dei progetti I-Ration, presso ar/ge kunst (2014), e Negus – Far Eye, per la facciata mediale di Museion (2014).










Altre Informazioni

ISBN:

9788890841828

Condizione: Nuovo
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 112


Dicono di noi