home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

lugli adalgisa; mazzotta martina (curatore) - naturalia et mirabilia

NATURALIA ET MIRABILIA IL COLLEZIONISMO ENCICLOPEDICO NELLE WUNDERKAMMERN D'EUROPA

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
52,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MAZZOTTA

Pubblicazione: 02/2006





Trama

Fino alla comparsa di questo libro, nel 1983, il termine Wunderkammer era noto soltanto ad una ristretta cerchia di studiosi. Oggi è diventato un termine di uso comune, è nata una "moda" che comprende produzioni contemporanee, fino all'ambito degli arredamenti di interni, dell'oreficeria e degli allestimenti nel mondo dello spettacolo. A 10 anni dalla scomparsa dell'autrice, questo catalogo è pubblicato in una nuova veste e presenta la ricostruzione dei presupposti storici e la reinterpretazione critica della Wunderkammern d'Europa nell'"età della meraviglia". La nuova edizione del catalogo vede l'aggiunta di nuove immagini, una bibliografia aggiornata e un'introduzione di Roland Recht.




Note Libraio

Brossura, 150 ill. b/n, 19 tavv. col. Fino alla comparsa di questo libro, nel 1983, il termine Wunderkammer, in tutta la sua complessità, era noto soltanto ad una ristretta cerchia di studiosi. Oggi, anche grazie al capolavoro indiscusso di Adalgisa Lugli, è diventato un termine di uso comune, è nata una “moda” che comprende produzioni contemporanee, fino all’ambito degli arredamenti di interni, dell’oreficeria e degli allestimenti nel mondo dello spettacolo.
A 10 anni dalla sua scomparsa dell’autrice, questo catalogo, completamente esaurito anche nella seconda edizione, è pubblicato in una nuova veste, a cura di Martina Mazzotta, e presenta la ricostruzione dei presupposti storici e la reinterpretazione critica della Wunderkammern d’Europa nell’”età della meraviglia”. La Wunderkammer associa il gusto della rarità, dell’apprezzamento estetico e della meraviglia, con il bisogno di conoscere i grandi fenomeni della natura, in equilibrio tra l’arte e la scienza: Adalgisa Lugli ne ha riattualizzato l’immagine, dimostrandone la funzione basilare per la nascita del museo moderno: la storia del museo nasce infatti nella “camera delle meraviglie” dove lo studioso accumula materiali da analizzare e catalogare a suo agio. Il volume è ricco di illustrazioni che spiegano i saggi, frutto di studi approfonditi e per questo ricchi di spunti interessanti, divisi nei quattro capitoli Cabinets di reliquie e di curiosità, La collezione degli studioli, I musei come teatri di memoria, L’altra natura. In quest’ultimo si approfondisce la nozione di meraviglia che caratterizza l’intero volume, La nuova edizione del catalogo vede l’aggiunta di nuove immagini, un bibliografia aggiornata e un’introduzione di Roland Recht.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820217822

Condizione: Nuovo
Collana: ANTOLOGIE & SAGGI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 248


Dicono di noi