home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

gasparri c. (curatore); tomei m. a. (curatore) - museo palatino. le collezioni

MUSEO PALATINO. LE COLLEZIONI

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
35,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 10/2014





Note Editore

Il catalogo-guida del rinnovato Museo Palatino si apre con una serie di saggi affidati ai più autorevoli studiosi (tra i quali Mario Torelli e Henner von Hesberg) che affrontano la storia del Colle dove fu fondata Roma e che per tradizione rimase sede del Palazzo e della burocrazia imperiali. Anche attraverso la disamina aggiornata delle opere presentate secondo il percorso espositivo si esplorano le fasi preistoriche e protostoriche del sito come i culti e le domus della Repubblica che vi insistevano.
L'approfondimento maggiore, coerentemente con la ricorrenza del Bimillenario della morte di Augusto, è rivoltò all'età augustea. Dal Palatino provengono infatti le testimonianza figurative più cospicue per comprendere il raffinato uso delle immagini in chiave di propaganda ideologica operato dal princeps. Sono perlustrate criticamente le decorazioni pavimentale e parietale (sectilia e affreschi), oltre che architettonica, insieme ai criteri che dettarono la scelta dell'apparato scultoreo delle diverse residenze imperiali, per il loro fasto assimilabili a dimore degli dèi.




Prefazione

Il catalogo è il più aggiornato strumento a disposizione per la conoscenza del Palatino e delle opere rinvenute sul colle fino ad oggi. La chiarezza dei testi e la fedeltà delle fotografie di Luigi Spina restituiscono finalmente autenticità alle opere.




Autore

Carlo Gasparri è ordinario di archeologia classica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Collabora con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con Soprintendenze diverse per l'organizzazione di mostre (Bartolomeo Cavaceppi, scultore romano, Roma 1994; L'Idea del Bello, Roma 2000; Palazzo Farnese, Roma 2010-11) e allestimenti museali (Collezione delle gemme e delle sculture Farnese, Museo Archeologico di Napoli; Il Casino dei Principi, Villa Torlonia; Il Museo dei Campi Flegrei, Baia). Si è occupato, in più di un centinaio di pubblicazioni, di problemi della pittura, della scultura e dell'architettura di età romana; di glittica antica; di storia del collezionismo e della tradizione dell'antico.
Maria Antonietta TomeiDomus Tiberiana - Scavia Restauri 1990-2011, è una delle maggiori esperte della storia degli scavi e della topografia del Palatino.




Note Libraio

Il catalogo è il piu aggiornato strumente a disposizione per la conoscenza del Palatino e delle opere rinvenute sul colle fino ad oggi. La chiarezza dei testi e la fedelta delle fotograie di Luis Spina restituiscono finalmente autenticita alle opere. Il catalogo-guida del rinnovato Museo Palatino si apre con una serie di saggi affidati ai piu autorevoli studiosi (tra i quali Mario Torelli e Henner von Hesberg) che affrontano la storia del Colle dove fu fondata Roma e che per tradizione rimase sede del Palazzo e della burocrazia imperiali. Anche attraverso la disamina aggiornata delle opere presentate secondo il percorso espositivo si esplorano le fasi preistoriche e protostoriche del sito come i culti e le domus della Repubblica che vi insistevano. L'approfondimento maggiore coerentemente con la ricorrenza del Bimillenario dell amorte di Augusto. è rivolot all'eta augustea. Dal Palatino provengono infatti le testimonianze figurative piu cospicue per comprendere il raffinato uso delle immagini in chiave di propaganda ideologica operato dal princeips. Sono perlustrate criticamente le decorazioni pavimentale e parietale (sectilia e affreschi). oltre che architettonica, insieme ai criteri che dettarono la scelta dell'aparato scultoreo delle diverse residenze imperiali, per il loro fasto assimilabili a dimore degli dei.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891801395

Condizione: Nuovo
Collana: SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGICA DI ROMA'
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 350


Dicono di noi