home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

bocchi giuseppe - motori a quattro tempi

MOTORI A QUATTRO TEMPI MODERNA TEORIA DEI MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA - METODI DI CALCOLO COMPUTERIZZATI


5 stelle su 5 3 recensioni presenti


Disponibilità: solo 3 copie disponibili, affrettati!

Se ordini entro 15 ore e 27 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
42,90 €
NICEPRICE
40,75 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 06/1987





Descrizione

Motori a quattro tempi è il principale punto di riferimento per tutti coloro che vogliono conoscere o approfondire il mondo dei motori, in particolare i motori termici utilizzati comunemente nelle automobili e in altri veicoli. Sebbene si tratti di un manuale non proprio recente e privo degli aggiornamenti sulle ultime innovazioni del settore, il volume garantisce al lettore una panoramica completa su tutto quello che c'è da sapere in merito all'architettura e alle componenti di un motore.

Il libro è organizzato in 13 unità, che indagano nel dettaglio il progetto del motore più dal punto di vista della parte strutturale che da quello della combustione o della fluidodinamica. Oltre alle spiegazioni prettamente teoriche, è presente inoltre un ricco apparato grafico, con immagini e disegni esplicativi volti a offrire una migliore comprensione delle nozioni.

Per prima cosa, il volume affronta le caratteristiche e la classificazione dei motori a quattro tempi: di fatto l'autore introduce i quattro passaggi di aspirazione, compressione, espansione e scarico, fornendo anche una veduta d'insieme delle differenze tra i vari modelli.

Seguono dunque i rudimenti di termodinamica, con annessi approfondimenti sul funzionamento dei cicli, e la trattazione della fase di raffreddamento, sia per i motori raffreddati ad aria sia per quelli raffreddati a liquido. Andando avanti vengono illustrati il manovellismo, perlopiù sotto l'aspetto cinematico e dinamico, la distribuzione, la lubrificazione e, per finire, le fasi di aspirazione e scarico.

In generale, questo manuale si pone come risorsa di studio e di consultazione molto valida e dettagliata, ideale sia per i professionisti del settore che hanno bisogno di rivedere velocemente alcuni argomenti, sia per chi è appassionato di motori e vuole capire qualcosa in più sul loro funzionamento. Grazie al corredo di formule e rappresentazioni grafiche, infatti, il testo risulta accessibile anche ai non addetti ai lavori.





Trama

Motori a quattro tempi è il principale punto di riferimento per tutti coloro che vogliono conoscere o approfondire il mondo dei motori, in particolare i motori termici utilizzati comunemente nelle automobili e in altri veicoli. Sebbene si tratti di un manuale non proprio recente e privo degli aggiornamenti sulle ultime innovazioni del settore, il volume garantisce al lettore una panoramica completa su tutto quello che c'è da sapere in merito all'architettura e alle componenti di un motore. Il libro è organizzato in 13 unità, che indagano nel dettaglio il progetto del motore più dal punto di vista della parte strutturale che da quello della combustione o della fluidodinamica. Oltre alle spiegazioni prettamente teoriche, è presente inoltre un ricco apparato grafico, con immagini e disegni esplicativi volti a offrire una migliore comprensione delle nozioni. Per prima cosa, il volume affronta le caratteristiche e la classificazione dei motori a quattro tempi: di fatto l'autore introduce i quattro passaggi di aspirazione, compressione, espansione e scarico, fornendo anche una veduta d'insieme delle differenze tra i vari modelli. Seguono dunque i rudimenti di termodinamica, con annessi approfondimenti sul funzionamento dei cicli, e la trattazione della fase di raffreddamento, sia per i motori raffreddati ad aria sia per quelli raffreddati a liquido. Andando avanti vengono illustrati il manovellismo, perlopiù sotto l'aspetto cinematico e dinamico, la distribuzione, la lubrificazione e, per finire, le fasi di aspirazione e scarico. In generale, questo manuale si pone come risorsa di studio e di consultazione molto valida e dettagliata, ideale sia per i professionisti del settore che hanno bisogno di rivedere velocemente alcuni argomenti, sia per chi è appassionato di motori e vuole capire qualcosa in più sul loro funzionamento. Grazie al corredo di formule e rappresentazioni grafiche, infatti, il testo risulta accessibile anche ai non addetti ai lavori.




Sommario

Caratteristiche e classificazione dei motori a quattro tempi - Cenni di termodinamica - I cicli ideali - I cicli reali - I cicli indicati previsti - Potenza e rendimenti - Il raffreddamento - La sovralimentazione - Il manovellismo - Le vibrazioni degli alberi a gomiti - La distribuzione - La lubrificazione - Studio delle fasi di aspirazione e scarico.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820315337

Condizione: Nuovo
Collana: AUTOVEICOLI/CICLI/MOTOCICLI
Dimensioni: 17x24 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 572
Pagine Romane: XII





I vostri commenti al Libro

3 recensioni presenti.

03/03/2006 Di lapostadicarlo
5 stelle su 5

semplicemente indispensabile!



22/09/2013 Di 0833502021
5 stelle su 5

Ottimo per i progettisti, molto vasto e chiaro nell'esposizione. Sono rimasto piacevolmente sorpreso.



16/03/2016 Di angelo.santoro83
5 stelle su 5

Ottimo testo motoristico



Dicono di noi