libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

lax cacho m. luisa - miro. poesia e luce
Zoom

MIRO. POESIA E LUCE Roma, Chiostro del Bramante, 16 marzo - 10 giugno 2012




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
39,00 €
NICEPRICE
37,05 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 03/2012





Trama

La Fundació Pilar i Joan Mirò di Maiorca è assai orgogliosa di presentare in Italia la produzione di Joan Mirò (Barcellona 1893 - Palma di Maiorca 1983), che lasciò un segno inconfondibile nell'ambito delle avanguardie europee. Tuttavia, la mostra "Mirò: poesia e luce" non vuole essere una retrospettiva dell'artista, quanto piuttosto concentrarsi sulla produzione dell'ultima fase della sua lunga vita, e soprattutto dare al pubblico l'opportunità di accostarsi alla concretizzazione di un sogno che Mirò coltivò sempre, ma potè realizzare solo una volta raggiunta la maturità: un ampio spazio tutto suo, dove lavorare protetto dal silenzio e dalla pace che solo la natura poteva offrirgli. Il forte legame di Mirò con la terra, intesa come fonte di vita, è ben noto; fu questa sua esigenza di avvicinarsi alla natura che nel 1956 lo indusse a trasferirsi a Maiorca, a "Son Abrines", la casa di campagna in cui avrebbe vissuto e lavorato per il resto della sua vita, circondato dai mandorli. Fu in questo ambiente incantevole che egli costruì finalmente il suo tanto sospirato studio, nucleo fondamentale del percorso di questa mostra, imprescindibile per conoscere il processo creativo dell'artista.




Note Libraio

Era da molti anni che Roma non ospitava una rassegna esaustiva dell'opera di Joan Miró. E non solo. Perché al Chiostro del Bramante si potranno ammirare oltre 80 lavori, del genio catalano, mai giunti prima nel nostro Paese, tra cui 50 olii di sorprendente bellezza e di grande formato, ma anche terrecotte, bronzi e acquerelli. E questo grazie alla Fundació Pilar i Joan Miró di Palma di Mallorca, che detiene gran parte del patrimonio dell'artista e che ha concesso in via del tutto straordinaria le sue opere per un'anteprima italiana.
La curatrice dell'esposizione, María Luisa Lax Cacho, è ritenuta la massima esperta internazionalmente dell'opera di Miró. La mostra darà conto dell'intera produzione artistica di Miró, nato nel 1893, tra gli anni 1908-1981. Un particolare approfondimento sarà rivolto alle opere create nei trent'anni anni in cui Miró visse a Mallorca e cioè dal 1956 fino alla morte avvenuta nel 1983. Un periodo particolarmente felice per l'artista, che finalmente aveva a sua disposizione un grande atelier e un laboratorio, a contatto con la natura sua musa ispiratrice, che dà vita a nuove idee e che gli fa iniziare contemporaneamente più opere. Si è detto dell'importanza del luogo di lavoro per Miró. Per questo si è pensato di ricreare integralmente negli spazi espositivi della mostra lo studio in cui Miró creò i suoi capolavori. Si potranno così vedere anche tutti gli oggetti, i pennelli e gli strumenti originali che l'artista usava e che si sono conservati grazie all'attività della Fondazione.











Altre Informazioni

ISBN:

9788866480983

Condizione: Nuovo
Collana: CATALOGHI DI MOSTRA
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 160


Dicono di noi