home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

malara empio - milano come opera d'arte. giuseppe meda (1534-1599). pittore, architetto, ingegn

MILANO COME OPERA D'ARTE. GIUSEPPE MEDA (1534-1599). PITTORE, ARCHITETTO, INGEGN PITTORE, ARCHITETTO, INGEGNERE




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
49,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 11/2011





Trama

Mettersi sulle tracce di Giuseppe Meda richiede pazienza e un certo intuito. Così Empio Malara, dopo aver dedicato un libro a Il Naviglio di Milano (Hoepli, 2008), ha setacciato archivi, percorso la città e la provincia, solcato corsi d’acqua, alla ricerca dell’elusiva figura di uno dei massimi protagonisti della Milano spagnola, un secondo Leonardo, ancora troppo poco noto e a cui questo libro rende finalmente giustizia come artefice di Milano città d’arte.
Meda esordisce come pittore e, in collaborazione con Giuseppe Arcimboldo, affresca il Duomo di Monza poi, da solo, le ante dell’organo del Duomo di Milano. Acquisita una certa notorietà, disegna il gonfalone civico di Sant’Ambrogio, partecipa all’ampliamento di San Simpliciano e di altre importanti chiese cittadine come Santo Stefano in Brolo e San Tomaso. La sua opera di architetto, al servizio del governo spagnolo e delle grandi famiglie milanesi, arriva a influenzare persino la costruzione dell’Escorial.
Ma la vera passione di Meda è l’ingegneria idraulica, dove la sua genialità si realizza nei progetti per rendere navigabile l’Adda dal lago di Como alla Martesana, con la progettazione di un “castello d’acqua” lungo il Naviglio di Paderno, mai costruito, ma che apre la strada a quella grande macchina idraulica che diverrà nei secoli successivi la pianura Padana.
Il libro racconta un’appassionante vicenda umana - Meda ebbe una vita travagliata - nella cornice della Milano di fine Cinquecento, un’epoca le cui vestigia è possibile ritrovare attraverso le foto di Toni Nicolini e un ricchissimo apparato iconografico frutto di lunghe ricerce.




Sommario

Il mistero di una vita - La formazione nella Milano cinta da mura (1548-1565) - Pittore e architetto nella Milano borromaica (1566-1578) - Le opere idrauliche tra i fiumi dello stato di Milano (1579-1589) - Le architetture milanesi e i Navigli di Paderno e di Pavia (1590-1596) - Gli ultimi anni e la riscoperta del Naviglio di Paderno (1597-1599) - Vita di Giuseppe Meda - Bibliografia. Archivi, biblioteche, musei. Fonti iconografiche. Ringraziamenti.




Autore

Empio Malara, architetto e urbanista, è il fondatore e animatore dell’Istituto per i Navigli/Associazione Amici dei Navigli. Dagli anni ’80 ha curato studi, ricerche e censimenti delle opere (ponti, salti d’acqua, lavatoi) del sistema dei Navigli milanesi e pavesi finalizzati al recupero funzionale dei canali.
Dal 1998 promuove il recupero dell’idrovia Locarno-Venezia passante per Milano, per la navigazione turistica tramite il Naviglio Grande e quello di Pavia.
Per Hoepli ha pubblicato Il Naviglio di Milano (2008). È inoltre autore dei volumi Leonardo, Vanvitelli e Bellotto a Vaprio d’Adda (2005) e L’energia dei Navigli. Storia, attualità e prospettive di recupero del più antico sistema di canalizzazione d’Europa (2005).










Altre Informazioni

ISBN:

9788820348311

Condizione: Nuovo
Collana: MILANO
Dimensioni: 24x29 cm
Formato: Rilegato con sovracopertina plasticata
Pagine Arabe: 206
Pagine Romane: XVIII


Dicono di noi