Michele Ferrero di Salvatore Giannella è la prima vera biografia di un eccellente imprenditore italiano.
Il titolo completo della biografia di Michele Ferrero scritta da Salvatore Giannella riporta anche l'illuminante frase Condividere valori per creare valore, che è poi la summa del pensiero dell'imprenditore simbolo di un'eccellenza italiana nel mondo: la Nutella.
Michele Ferrero di Salvatore Giannella racconta tutti i principali valori che l'imprenditore ha perseguito e infuso nel suo operato: le intuizioni, la visione globale, la capacità di ascolto, l'attenzione alla qualità, l'empatia verso il benessere dei dipendenti. E poi riservatezza, amore per la famiglia, per la sua terra, l'umiltà, la responsabilità sociale dettata da un ruolo di rilievo.
In Michele Ferrero di Salvatore Giannella c'è sì la storia imprenditoriale di un uomo capace di innovare, ma c'è anche la storia umana di chi ha saputo fare impreso mettendo la persona al centro secondo il motto "lavorare, creare, donare".
Una serie di valori che si sono tramandati attraverso l'educazione in famiglia, dalla capacità artigiana del padre Pietro all'organizzazione commerciale dello zio Giovanni, passando dal senso imprenditoriale di sua madre Piera, quella che ebbe visione e iniziativa e trasformò la pasticceria di Alba in fabbrica.
Da lì la conquista internazionale.
Michele Ferrero ha lasciato parlare solo il suo operato ma il suo lavoro rivela molto dell'uomo, colto in un appassionante ritratto da Salvatore Giannella.
Recensione di Libraio