Il volume è rivolto a insegnanti o aspiranti insegnanti nella scuola di base (primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado I biennio). Insieme pratico e teorico, si articola secondo la classica scansione delle abilità di base, assunta anche dalle Indicazioni nazionali e nelle Linee guida per i vari livelli di scuola. Il primo capitolo presenta, attraverso una serie di riflessioni sullo stato della didattica dell'italiano, alcuni concetti basilari: educazione linguistica, abilità, competenze. Il discorso si focalizza poi sulle abilità orali e sulla scrittura. Il secondo capitolo è dedicato interamente al saper leggere, o meglio all'imparare e all'insegnare a leggere, in considerazione della centralità della lettura nel curricolo. Il terzo capitolo è dedicato alla riflessione sulla lingua e sulla grammatica e presenta i fondamenti teorici dei vari modelli grammaticali e suggerisce uno sviluppo in verticale della competenza. Il capitolo quarto è dedicato alle indagini nazionali e internazionali sulle competenze di lettura degli studenti. Il testo è infine arricchito da una bibliografia di riferimento e da un'Appendice contenente una sitografia ragionata.