home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

napoleoni loretta - mercanti di uomini

MERCANTI DI UOMINI IL TRAFFICO DI OSTAGGI E MIGRANTI CHE FINANZIA IL JIDAHISMO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Rizzoli

Pubblicazione: 01/2017





Trama

È un business sofisticato quello che ogni giorno fa approdare migliaia di rifugiati sulle nostre coste. Chi lo controlla? Una nuova categoria di criminali, nata dalle disastrose risposte occidentali alla tragedia dell'11 settembre e dal collasso economico e politico di molti Stati-chiave in Africa e Medioriente. Tutto è cominciato con il traffico di cocaina, trasportata dalla Colombia in Europa lungo le rotte transahariane. Le stesse rotte sono servite per far perdere le tracce di decine di ostaggi occidentali, rapiti per finanziare gruppi terroristici e bande criminali, dopo la destabilizzazione della Siria e dell'Iraq e l'ascesa dell'lsis. Oggi su quelle piste viaggia un'altra merce: esseri umani, a milioni, in fuga da guerre e povertà verso un Occidente che credono più accogliente e più ricco di quanto non sia. Un commercio che costa migliaia di vite, e che vale miliardi. In una ricostruzione che si avvale di interviste esclusive a negoziatori, membri dei servizi segreti, esperti del contrasto al terrorismo e alla pirateria, ex ostaggi e molti altri, Loretta Napoleoni ci porta nel mondo complesso dei mercanti di uomini, spiegando come le vite umane vengono "valutate" in termini economici e come alcune scellerate politiche occidentali alimentino tanto il mercato dei riscatti quanto il traffico dei clandestini. Proprio il circolo vizioso tra economia ufficiale ed "economia canaglia", che rischia di portare l'Europa alla rovina ma che arricchisce molti, sta producendo uno tsunami di migranti e un'escalation di incertezza che lascia spazio ai populismi, a fenomeni come la Brexit o l'ascesa di Trump negli Usa. L'Occidente riuscirà a sopravvivere al rovinoso fallimento della globalizzazione?




Note Editore

Mercanti di uomini è un libro di Loretta Napoleoni, giornalista ed esperta di finanziamenti al terrorismo. Un libro che racconta il traffico di ostaggi e migranti che finanzia il jihadismo, attraverso una spiegazione dettagliata dei metodi utilizzati per alimentare la "guerra del terrore". Si tratta di un vero e proprio business che è aumentato vertiginosamente dopo il tristemente noto 11 settembre 2001 e che si collega alla tratta di esseri umani e al mercato dei riscatti che ha portato circa 2 miliardi di dollari nelle tasche dei terroristi, nel solo 2015.




Prefazione

«I mercanti di uomini non sono diversi dai mercanti di schiavi del XVIII secolo, dai colonizzatori del XIX o dai dittatori del XX, tutti convinti di poter decidere liberamente della vita altrui. E vivono e operano nei nostri Paesi. Nessuno è al sicuro, neppure noi.»




Autore

Loretta Napoleoni vive da trent'anni tra Londra e gli Stati Uniti, studiando i legami tra economia e terrorismo. Ha insegnato Etica degli Affari alla Judge Business School di Cambridge e conduce seminari in diverse università internazionali. Con Rizzoli ha pubblicato Maonomics (2010) Il contagio (2011) e Democrazia vendesi (2013), disponibili in BUR, e il suo ultimo libro è Isis, lo Stato del terrore (Feltrinelli 2014). I suoi saggi sono tradotti in 18 lingue










Altre Informazioni

ISBN:

9788817092944

Condizione: Nuovo
Collana: SAGGI ITALIANI
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 348


Dicono di noi