libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

chiais massimo - menzogna e propaganda
Zoom

MENZOGNA E PROPAGANDA Armi di disinformazione di massa


5 stelle su 5 2 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Lupetti

Pubblicazione: 02/2008





Trama

Di fronte alle centinaia di migliaia di fatti che giornalmente accadono nel mondo, la scelta di selezionarne poche centinaia è senza dubbio dettata da particolari regole che poco hanno a che fare con il diritto all'informazione. Scopo di questo libro è quello di analizzare le strategie e i linguaggi dell'informazione manipolata, attraverso la valutazione di quanto la menzogna possa incidere sul trasferimento delle informazioni e sull'interpretazione della realtà che da queste deriva. Ricco di esempi tratti dalla cronaca più recente si sottolinea anche il ruolo assunto dai media in genere nella definizione di strategie globali volte a orientare una percezione della realtà manipolata e orientata secondo le esigenze di chi eroga l'informazione.










Altre Informazioni

ISBN:

9788883912375

Condizione: Nuovo
Collana: VARIA
Dimensioni: 233 x 15 x 153 mm
Pagine Arabe: 256





I vostri commenti al Libro

2 recensioni presenti.

10/04/2008 Di ambrogiorombo
5 stelle su 5

Ottimo saggio sul rapporto tra politica, media e manipolazione dell''''informazione. Abbondano gli esempi tratti dalla cronaca degli ultimi anni (oltre che dalla storia, tendenzialmente del Novecento), che supportano le analisi di carattere teorico sulle quali si fonda la ricerca. Un volume da consigliare, che può essere di grande utilità (ottima la bibliografia!) per gli studiosi di comunicazione, ma anche per chi voglia conoscere meglio gli strumenti della disinformazione e della manipolazione delll''''informazione giornalistica.



10/04/2008 Di giacomina.gatta
5 stelle su 5

La lettura di questo saggio mette un po'' a disagio per l''accurata analisi che mette a nudo le connivenze tra politica e media, ma specialmente per il fatto che, alla fine del libro, ci si rende conto che siamo costantemente bombardati da un flusso di informazioni per lo più mendaci. Se esistono agenzie che si occupano di fornire notizie finte, organizzare falsi eventi, spacciare per vere informazioni del tutto fasulle al solo scopo di modificare la nostra percezione dei fatti, come possiamo fidarci di chi ci informa?



Dicono di noi