Questo volume nasce con l’intento di presentare il modello educativo del mentoring come una valida metodologia di intervento per gli studenti a rischio di dispersione scolastica.
Il testo si incentra sul metodo one-to-one, un mentore abbinato a un mentee, e sulle articolazioni del programma, specifiche del mondo della scuola. In particolare il processo costruttivo dell’intervento di mentorato parte da un’analisi dei bisogni del mondo dei ragazzi, fino ad arrivare all’identificazione di un percorso, coinvolgendo la cittadinanza attiva e la loro formazione; ciò avviene a potenziamento delle risorse non espresse dai giovani che, per vicissitudini scolastiche negative, hanno spesso perso fiducia in se stessi e nelle loro possibilità. Infine si approfondiscono le dimensioni psicologiche del rapporto mentore-mentee, su cui fare leva nella relazione, le ricerche più recenti e avanzate sull’argomento e i risultati, a conferma dell’efficacia dell’intervento.
Il volume si configura come un valido strumento operativo per l’educatore (psicologo, operatore sociale, insegnante) e per lo studente universitario, in quanto offre, per la prima volta in Italia, una visione di insieme su come poter svolgere un programma di mentoring a contrasto dell’abbandono scolastico, permettendo di raggiungere precisi obiettivi.
La collana di Scienze Psicologiche Applicate, diretta da Annamaria Di Fabio, ha l’intento di fornire un panorama attuale sull’avanzamento delle teorie e dei migliori interventi applicativi, contraddistinti dall’uso di tecniche e strumenti scientificamente fondati e metodologicamente congruenti.
La collana è aperta ai vari ambiti teorici e applicativi della psicologia, dalla psicologia generale e fisiologica alla psicologia dello sviluppo e dell’educazione, dalla psicometria alla psicologia sociale, dalla psicologia del lavoro e delle organizzazioni alla psicologia clinica e alla psicologia dinamica, fino a esplorare temi meno tradizionali e ampliare lo scenario applicativo.
Rivolta ai professionisti che operano all’interno dei vari ambiti psicologici, per consentire loro un continuo e aggiornato avanzamento teorico e applicativo in linea con le più recenti evidenze scientifiche, la collana si propone anche come un valido strumento di apprendimento per gli studenti universitari dei vari corsi di Psicologia.