libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

d'alessio maria; laghi fiorenzo; giacalone vito - mentoring e scuola

MENTORING E SCUOLA TEORIE,MODELLI E METODOLOGIE DI INTERVENTO E CONTRASTO DELLA DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA

; ;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
17,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 05/2010





Trama

Questo volume nasce con l’intento di presentare il modello educativo del mentoring come una valida metodologia di intervento per gli studenti a rischio di dispersione scolastica.
Il testo si incentra sul metodo one-to-one, un mentore abbinato a un mentee, e sulle articolazioni del programma, specifiche del mondo della scuola. In particolare il processo costruttivo dell’intervento di mentorato parte da un’analisi dei bisogni del mondo dei ragazzi, fino ad arrivare all’identificazione di un percorso, coinvolgendo la cittadinanza attiva e la loro formazione; ciò avviene a potenziamento delle risorse non espresse dai giovani che, per vicissitudini scolastiche negative, hanno spesso perso fiducia in se stessi e nelle loro possibilità. Infine si approfondiscono le dimensioni psicologiche del rapporto mentore-mentee, su cui fare leva nella relazione, le ricerche più recenti e avanzate sull’argomento e i risultati, a conferma dell’efficacia dell’intervento.
Il volume si configura come un valido strumento operativo per l’educatore (psicologo, operatore sociale, insegnante) e per lo studente universitario, in quanto offre, per la prima volta in Italia, una visione di insieme su come poter svolgere un programma di mentoring a contrasto dell’abbandono scolastico, permettendo di raggiungere precisi obiettivi.
La collana di Scienze Psicologiche Applicate, diretta da Annamaria Di Fabio, ha l’intento di fornire un panorama attuale sull’avanzamento delle teorie e dei migliori interventi applicativi, contraddistinti dall’uso di tecniche e strumenti scientificamente fondati e metodologicamente congruenti.
La collana è aperta ai vari ambiti teorici e applicativi della psicologia, dalla psicologia generale e fisiologica alla psicologia dello sviluppo e dell’educazione, dalla psicometria alla psicologia sociale, dalla psicologia del lavoro e delle organizzazioni alla psicologia clinica e alla psicologia dinamica, fino a esplorare temi meno tradizionali e ampliare lo scenario applicativo.
Rivolta ai professionisti che operano all’interno dei vari ambiti psicologici, per consentire loro un continuo e aggiornato avanzamento teorico e applicativo in linea con le più recenti evidenze scientifiche, la collana si propone anche come un valido strumento di apprendimento per gli studenti universitari dei vari corsi di Psicologia.




Sommario

L’origine delle pratiche di mentoring: radici teoriche e pratiche relazionali - Le funzioni del mentoring - Il mentoring a scuola - Quali dimensioni indagare - La verifica dell’intervento. Bibliografia.




Autore

Maria D’Alessio, preside della Facoltà di Psicologia 1 dell’Università La Sapienza di Roma e professore ordinario di Psicologia dello sviluppo, è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche.
Fiorenzo Laghi, ricercatore in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, è docente di Teorie e tecniche di intervento nell’arco di vita presso la Facoltà di Psicologia 1 dell’Università La Sapienza di Roma e autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

Vito Giacalone, psicologo e psicoterapeuta, insegna Psicologia educativa presso l’Università Tor Vergata di Roma e Modelli psicologici ed educativi per la scuola presso l’Università Europea di Roma. Docente dal 2002 al 2009 presso la Facoltà di Psicologia 1 dell’Università La Sapienza, è direttore generale dei programmi Mentoring USA/Italia Onlus.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820344740

Condizione: Nuovo
Collana: Scienze Psicologiche Applicate
Dimensioni: 17x24 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 148
Pagine Romane: XII


Dicono di noi