libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

bertelli gioia (curatore); lepore giorgia (curatore) - masseria seppannibale grande in agro di fasano (br). infagini in un sito rurale
Zoom

MASSERIA SEPPANNIBALE GRANDE IN AGRO DI FASANO (BR). INFAGINI IN UN SITO RURALE (AA. 2003-2006)

;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
70,00 €
NICEPRICE
66,50 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

ADDA

Pubblicazione: 01/2011





Note Libraio

L’assoluto isolamento in cui si trova il Tempietto di Seppannibale, ubicato in maniera quasi defilata in una vasta area completamente priva di coltivazione e ravvivata solo da alcuni alberi di melograno, agrumi e cespugli disposti lungo la recinzione muraria che la delimita, ha sempre destato nel visitatore una certa curiosità e qualche interrogativo sull’origine del piccolo edificio e sul perché questo risulti immerso in uno spazio libero da altre strutture, senza nessun apparente legame, oggi, con il territorio che si intravede, oltre il muro di cinta, caratterizzato dalla presenza di alberi di olivo anche molto antichi.

Per cercare quindi di chiarire i tempi e i modi di occupazione dell’area, se cioè la costruzione del Tempietto – famoso soprattutto per il suo ciclo affrescato premillenario – poteva essere messa in relazione con un abitato già esistente, e quindi l’intervento costruttivo potesse rispecchiare il momento di maggior espansione del sito, oppure se l’edificio avesse svolto solo in un secondo momento, dopo la costruzione, ruolo di aggregazione nei confronti di piccoli nuclei demici sparsi sul territorio circostante, si è ritenuto opportuno condurre alcune campagne di indagini archeologiche, sviluppatesi nel corso di quattro anni (2003-2006), i cui risultati hanno dato risposte inaspettate rispetto ai quesiti iniziali, a volte anche sorprendenti, ma che hanno permesso di meglio definire le origini del sito e il suo sviluppo nel tempo.

È stato così possibile ricostruire i diversi momenti di vita del sito, dalle sue frequentazioni più antiche di età repubblicana a quelle di piena età altomedievale, quando la sua storia sembra terminare a causa di un lento abbandono dell’abitato, fissato entro la metà del VII secolo; poi l’area, dopo più di un secolo di abbandono, sul finire dell’VIII, viene riqualificata dalla costruzione della piccola chiesa, che sfrutta parzialmente strutture superstiti e che probabilmente ha assunto un ruolo di aggregazione nei confronti di piccoli abitati e case sparse presenti sul territorio.











Altre Informazioni

ISBN:

9788880829317

Condizione: Nuovo
Pagine Arabe: 624


Dicono di noi