Questo volume contribuisce allo sviluppo di un approccio più realistico al marketing management sulla base delle condizioni attuali e future del mercato e della società.
Il marketing relazionale è definito come “il marketing basato sull’interazione in un network di relazioni” e si fonda su tre concetti principali: le relazioni, i network e le interazioni. Esso nasce dalla visione dell’impresa, del mercato e della società tramite le “lenti delle relazioni”.
L’autore sostiene che per far diventare la filosofia di RM parte integrante del marketing e della pianificazione del business di un’impresa essa deve essere convertita in relazioni tangibili.
Per Gummesson il marketing relazionale deve essere concepito come un cambio del paradigma tradizionale del marketing management tradizionale, che implica nuovi fondamenti con nuovi valori, assunti e metodi. Il cambio di paradigma è richiesto dall’evoluzione della società, sintetizzabile in due dimensioni: la value society che vede nella creazione di valore il risultato ottimale dell’attività economica e la network society che definisce la struttura reticolare delle organizzazioni e della società.
Marketing Relazionale di Evert Gummesson. offre una prospettiva unica sul marketing management e una presentazione completa del contenuto e dell’evoluzione del Marketing Relazionale (RM) che comprende le attuali tematiche di Customer Relationship Management (gestione delle relazioni con i clienti) e del Marketing one-to-one.
L’intero lavoro nasce da due quesiti: “Cosa apprendiamo, se guardiamo al marketing come un insieme di relazioni, network ed interazioni, e come possiamo utilizzare tale conoscenza?” Esso offre le lenti delle relazioni (relationship eye-glasses), propone la prospettiva relazionale per vedere relazioni, network ed interazioni, in modo da comprendere i profondi cambiamenti nei mercati e da trovare nuove vie di accesso ad essi. Il RM è il risultato di questo diverso modo di scrutare la realtà.
Contributo fondamentale nel pensiero di marketing in ambito internazionale, questo libro effettua un cambiamento critico nei fondamenti del pensiero di marketing, con un modello di trenta relazioni (le 30Rs) che presenta una sfida sofisticata e convincente allo schema delle tradizionali 4P. Le trenta relazioni sono raggruppate in: relazioni di mercato (classiche e speciali) e relazioni non di mercato (mega e nano).
L’edizione inglese è stata apprezzata come un reale progresso nel campo, combinando un’analisi incisiva con un approccio pragmatico ed accessibile, volto a tradurre la teoria in pratica. In questa edizione italiana, l’autore ha dato un maggior peso alla relazione elettronica, arricchendo il testo con le opportunità offerte dalla “rivoluzione informatica”. Egli presta attenzione alle questioni ed alle sfide dell’e-business, evidenziando allo stesso tempo la necessità di bilanciare gli aspetti tecnologici con quelli umani (high tech/high touch).
La visione delle imprese e del business come network è ulteriormente sviluppata e sono stati inseriti nuovi esempi, casi, concetti e riferimenti.
Altamente istruttiva e accessibile come stile, l’opera si rivolge a professionisti, studenti e ricercatori accademici che desiderano approfondire la loro conoscenza del marketing e della gestione delle relazioni, tema estremamente attuale nella gestione aziendale.