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gummesson evert - marketing relazionale

MARKETING RELAZIONALE Gestione del marketing nei network di relazioni




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Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 12/2005





Trama

Questo volume contribuisce allo sviluppo di un approccio più realistico al marketing management sulla base delle condizioni attuali e future del mercato e della società.
Il marketing relazionale è definito come “il marketing basato sull’interazione in un network di relazioni” e si fonda su tre concetti principali: le relazioni, i network e le interazioni. Esso nasce dalla visione dell’impresa, del mercato e della società tramite le “lenti delle relazioni”.
L’autore sostiene che per far diventare la filosofia di RM parte integrante del marketing e della pianificazione del business di un’impresa essa deve essere convertita in relazioni tangibili.
Per Gummesson il marketing relazionale deve essere concepito come un cambio del paradigma tradizionale del marketing management tradizionale, che implica nuovi fondamenti con nuovi valori, assunti e metodi. Il cambio di paradigma è richiesto dall’evoluzione della società, sintetizzabile in due dimensioni: la value society che vede nella creazione di valore il risultato ottimale dell’attività economica e la network society che definisce la struttura reticolare delle organizzazioni e della società.
Marketing Relazionale di Evert Gummesson. offre una prospettiva unica sul marketing management e una presentazione completa del contenuto e dell’evoluzione del Marketing Relazionale (RM) che comprende le attuali tematiche di Customer Relationship Management (gestione delle relazioni con i clienti) e del Marketing one-to-one.
L’intero lavoro nasce da due quesiti: “Cosa apprendiamo, se guardiamo al marketing come un insieme di relazioni, network ed interazioni, e come possiamo utilizzare tale conoscenza?” Esso offre le lenti delle relazioni (relationship eye-glasses), propone la prospettiva relazionale per vedere relazioni, network ed interazioni, in modo da comprendere i profondi cambiamenti nei mercati e da trovare nuove vie di accesso ad essi. Il RM è il risultato di questo diverso modo di scrutare la realtà.
Contributo fondamentale nel pensiero di marketing in ambito internazionale, questo libro effettua un cambiamento critico nei fondamenti del pensiero di marketing, con un modello di trenta relazioni (le 30Rs) che presenta una sfida sofisticata e convincente allo schema delle tradizionali 4P. Le trenta relazioni sono raggruppate in: relazioni di mercato (classiche e speciali) e relazioni non di mercato (mega e nano).
L’edizione inglese è stata apprezzata come un reale progresso nel campo, combinando un’analisi incisiva con un approccio pragmatico ed accessibile, volto a tradurre la teoria in pratica. In questa edizione italiana, l’autore ha dato un maggior peso alla relazione elettronica, arricchendo il testo con le opportunità offerte dalla “rivoluzione informatica”. Egli presta attenzione alle questioni ed alle sfide dell’e-business, evidenziando allo stesso tempo la necessità di bilanciare gli aspetti tecnologici con quelli umani (high tech/high touch).
La visione delle imprese e del business come network è ulteriormente sviluppata e sono stati inseriti nuovi esempi, casi, concetti e riferimenti.
Altamente istruttiva e accessibile come stile, l’opera si rivolge a professionisti, studenti e ricercatori accademici che desiderano approfondire la loro conoscenza del marketing e della gestione delle relazioni, tema estremamente attuale nella gestione aziendale.




Sommario

Presentazione (Michele Costabile). Ripensare il marketing - Le relazioni classiche di mercato - Le relazioni speciali del mercato - Le mega relazioni - Le nano relazioni - Il ritorno sulle relazioni - Il RM, la network organization e la network society - La genesi del RM e del CRM - Il RM ed il CRM promuovono un nuovo paradigma. Appendice. Marketing relazionale: il contributo della scuola italiana (Cristina Mele). Bibliografia. Indice analitico.




Autore

Evert Gummesson è uno dei principali esperti mondiali di marketing relazionale. Professore di Management e di Marketing presso la Stockholm University School of Business, è inserito dal Chartered Institute of Marketing nella lista dei 50 più importanti contributori allo sviluppo del marketing. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti e l’American Marketing Association (AMA) lo ha definito uno dei dieci più importanti studiosi di services marketing. Nel 2005 ha vinto, insieme a Christopher Lovelock,l’“AMA Best Services Article Award for 2004”. Ha pubblicato oltre 20 libri e numerosi articoli sulle riviste più prestigiose.
Cristina Mele è ricercatrice in Economia e Gestione e delle Imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” dove ha diversi insegnamenti.

Autrice di Marketing e Qualità nell’impresa che crea valore (2003) e Management della Qualità. Principi, pratiche e tecniche (2005), ha pubblicato diversi studi e ricerche nel campo del marketing, della qualità e dell’innovazione, in ambito nazionale ed internazionale.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820335069

Condizione: Nuovo
Collana: MARKETING E MANAGEMENT
Dimensioni: 17x24 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 364
Pagine Romane: XX


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