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mattiacci alberto; pastore alberto - marketing

MARKETING Il management orientato al mercato

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Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 07/2021
Edizione:





Trama

Integralmente rivista e aggiornata ai più recenti cambiamenti della disciplina, la nuova edizione del volume di Mattacci e Pastore si conferma come un testo di riferimento nell'insegnamento del marketing. Il manuale offre un quadro completo ed esaustivo della materia, mantenendo l'approccio innovativo e originale che è stato elemento fondamentale del suo successo, ovvero l'abbinamento di un rigoroso inquadramento teorico-concettuale alla rilevante dimensione concreta e operativa, con la proposta di strumenti e tecniche applicative. Articolata in sette parti, la trattazione affronta la disciplina del marketing management in tutti i suoi aspetti fino alle declinazioni settoriali più specifiche. Pur mantenendo un respiro globale, il manuale si concentra sulle complessità e dinamicità delle realtà imprenditoriali italiane attraverso l'analisi di casi studio e continui riferimenti a esperienze attuali. Nella nuova edizione un'attenzione particolare è dedicata alle più recenti tendenze e pratiche manageriali: digitalizzazione, sostenibilità, globalizzazione. Integrato da risorse online a supporto della didattica, il manuale è in edizione OpenSchool, e come tale scaricabile anche in versione digitale.




Sommario

Impresa e mercato: Il marketing nella società e nell'economia – Il marketing nell'impresa. L'analisi competitiva: La marketing intelligence – L'analisi della concorrenza – La domanda – Il con- sumatore e la segmentazione. Strategia di marketing: La defi nizione del business – La strategia per il posizionamento competitivo. Progettazione strategica della product offering: Il sistema pro- dotto – Il perno dell'offerta: il brand system – Il posizionamento di prezzo – Le scelte distributive – La product offering nei servizi. La gestione della product offering: Corporate e marketing communi- cation; Gli strumenti della comunicazione di marketing – La gestione del prezzo - Gestione del canale e trade marketing – Gestione delle vendite e della relazione con i clienti – La customer experience. Il management del marketing: Gli obiettivi e le metriche – Il piano di marketing. Focus: Retail marketing – Marketing internazionale. Indice delle fi gure e delle tabelle. Indice delle glosse.




Prefazione

Integralmente rivista e aggiornata rispetto ai grandi cambiamenti che hanno caratterizzato la disciplina, la seconda edizione di questo manuale si conferma come un testo che offre un quadro esaustivo della materia, adeguato alla realtà e alla complessità dei mercati contemporanei e permeato dei macro trend che ne determinano l'evoluzione a cominciare dalla digitalizzazione e dalla sostenibilità. Caratteristica distintiva del manuale è l'approccio originale, basato su una sinergica combinazione tra il forte rigore teorico-concettuale, la contestualizzazione competitiva e socio-economica, le concrete prassi aziendali e gli strumenti operativi. Articolata in sette parti, la trattazione affronta la disciplina del management orientato al mercato in tutti i suoi aspetti, presentando in modo innovativo le logiche e gli strumenti manageriali a disposizione del marketer di domani. Nel contesto di una visione globale, il manuale è attento alle specifi cità dei mercati e delle realtà imprenditoriali italiane, attraverso l'analisi di diversi casi studio e di continui riferimenti a esperienze d'impresa e al consumatore, vero hub dell'intera impalcatura della disciplina. L'intero testo è scaricabile come e-Book+ con materiali aggiuntivi quali podcast, testi di autovalutazione e approfondimenti, disponibili anche sul sito dell'editore alla pagina dedicata al volume.




Autore

Alberto Mattiacci è Ordinario alla Sapienza Università di Roma, dove insegna Marketing avanzato alla magistrale ed è condirettore del Master in Marketing Management (MUMM). Presidente Comitato Scientifi co Eurispes, Direttore Fondazione Banfi e Coordinatore Marketing Executive Education in Luiss Business School. È stato Segretario generale e Presidente della Società Italiana Marketing. Si divide fra ricerca scientifi ca e advisory per imprese, organizzazioni no profi t (fondazioni, consorzi e associazioni) e istituzioni pubbliche. Studia e scrive sui mercati consumer. Cura la rubrica Marketing su Harvard Business Review Italia ed EconomicaMente su Leggo.

Alberto Pastore Ordinario di Management alla Sapienza Università di Roma, dove insegna Marketing e strategie d'impresa. Fondatore e Former President della Società Italiana di Management (SIMA). Delegato della Rettrice per il Placement della Sapienza, Direttore del Master in Marketing Management (MUMM). Già Direttore del Dipartimento di Management e del PhD in Management della Sapienza. Co-Editor in Chief di Sinergie-Italian Journal of Management, Emerito della Società Italiana di Marketing e membro della "Marketing all of fame Academy" dell'American Marketing Academy (NY). Autore di 10 libri e 150 pubblicazioni scientifi che su temi di marketing, retailing, comunicazione, sostenibilità, digital.










Altre Informazioni

ISBN:

9788836005123

Condizione: Nuovo
Collana: MARKETING & COMUNICAZIONE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 597
Pagine Romane: XXVI


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