Marketing Del Prodotto-Servizio - Raimondi Marco | Libro Hoepli 12/2004 - HOEPLI.it


home libri books ebook dvd e film top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

raimondi marco - marketing del prodotto-servizio

MARKETING DEL PRODOTTO-SERVIZIO Integrare tangibile e intangibile per ottenere valore al cliente


4 stelle su 5 3 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
53,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 12/2004





Trama

Oltre 200 anni fa Adam Smith, padre dell’economia moderna, muoveva la prima critica di marketing alle imprese. Egli infatti scriveva: “L’interesse del consumatore è quasi sempre sacrificato a quello del produttore”.
È un monito ancor oggi molto attuale poiché le aziende vengono spesso accusate di rispettare poco gli interessi dei consumatori, adottando numerosi compromessi per ottenere risultati di breve termine, se non addirittura ignorando la priorità di soddisfare i clienti. E ciò, malgrado più di 50 anni di sviluppo della disciplina del marketing e nonostante i proclami di molte aziende che pongono il cliente al vertice dei loro pensieri.
Questo libro nasce con l’idea di contribuire ad una migliore, maggiore e più corretta diffusione dell’approccio di marketing nelle aziende. A questo fine, però, sembra necessario cambiare qualcosa, da un lato, nel marketing stesso e, dall’altro, anche in parecchie aziende: due sono in sostanza i fattori sui quali qui si propone di agire.
Il primo fattore riguarda proprio il marketing e consiste nel superamento della classica distinzione (quasi una contrapposizione) tra prodotti e servizi cui esso è tuttora ancorato. Infatti i clienti hanno sempre a che fare con prodotti-servizi, cioè con un mix di elementi tangibili ed intangibili, di prestazioni e di processi relazionali che dovrebbero pertanto venire concepiti, studiati, progettati e realizzati con un approccio di marketing integrato. Si tratta cioè di fondere, in un unico sistema concettuale ed operativo, tutte le componenti che, nell’esperienza del cliente, costituiscono ogni prodotto-servizio.
Il secondo fattore su cui agire per favorire una più efficace e diffusa applicazione dell’approccio di marketing riguarda l’azienda nel suo insieme: in essa infatti dovrebbe svilupparsi un modello di funzionamento organizzativo-culturale capace di assicurare un adeguato livello di “orientamento al cliente” nelle decisioni e nei processi aziendali.
Intessendo questi due fattori lungo una sequenza tradizionale degli argomenti, il volume offre alcuni spunti significativi: le evidenze che dimostrano la ormai avvenuta transizione ad una “economia dei prodotti-servizi”, rispetto alla quale la disciplina del marketing appare in ritardo; un più ampio e necessariamente complesso concetto di marketing mix, articolato qui in 6 leve, entro le quali si sviluppano le integrazioni fra componenti tangibili ed intangibili; una rilettura dell’evoluzione della disciplina del marketing in chiave relazionale, esperienziale ed etica; la messa a fuoco di 9 “principi culturali” che derivano dal paradigma di marketing e che vanno incorporati nella cultura di ogni manager entro l’azienda.
In questo modo, con l’idea di un marketing modernizzato che riconosce le convergenze fra prodotti e servizi che connotano l’economia moderna, nonché con una diffusa cultura interna di “orientamento al cliente”, le aziende potrebbero finalmente riuscire ad applicare più spesso l’approccio di marketing in modo efficace, corretto e profittevole.




Sommario

Comprendere il contesto strategico e culturale: Il contesto esterno: complessità ed evoluzione del mercato - La convergenza tra prodotti e servizi - Il contesto interno: il processo strategico dell’azienda - L’approccio di marketing: significato e principi - Il valore come fondamento dello scambio sul mercato. Comprendere il mercato: Il cliente - I canali di distribuzione - Le diversità del mercato: segmentazione e ciclo di vita - Conoscere la domanda: analisi e ricerche di mercato. Valutare la posizione di mercato: Il sistema competitivo e la concorrenza - La valutazione della posizione sul mercato. Definire le strategie e i piani di marketing: L’identificazione delle opportunità e le strategie di marketing - La concezione e la realizzazione dell’offerta: il marketing mix e le sue regole. Gestire il marketing mix e le sue leve: Il prodotto-servizio: caratteristiche e politiche - Il prodotto-servizio: il design delle componenti tangibili e intangibili - La marca: una leva ed un accumulatore del valore - Il prezzo: valore e controvalore nello scambio - Politiche di canale e di collaborazione distributiva - Front-line e vendita: l’integrazione del contatto con il cliente - La comunicazione integrata di marketing. Innovazione e funzionamento del marketing: Sviluppo e lancio dei nuovi prodotti-servizi - Il cliente è una persona: marketing relazionale, esperienziale ed etico - Mercati globali e marketing internazionale - Organizzazione aziendale e mercato. Bibliografia.




Autore

Marco Raimondi è socio fondatore di GRAMMA Consulenti di Management e svolge attività di consulente di management esperto nei problemi di rapporto fra azienda e mercato; è inoltre professore incaricato di Marketing presso il Politecnico di Milano (Facoltà di Design) ed è autore di diverse pubblicazioni. Ha ricoperto incarichi di responsabilità come manager di marketing in importanti aziende internazionali.
Questa esperienza professionale piuttosto articolata permette una visione del marketing e del management sotto diverse angolazioni complementari: consulenziale, accademica e più strettamente manageriale. Esse si riflettono in questo libro nel quale ad una impostazione metodologica rigorosa si intreccia una ricca serie di esemplificazioni.




Note Libraio

Questo libro nasce con l'idea di contribuire ad una migliore e piu' corretta diffusione dell'approccio di marketing nelle aziende. A questo fine sembra necessario cambiare qualcosa ed intervenire nel superare la classica distinzione tra prodotti e servizi cui esso e' tuttora ancorato. Inoltre bisogna agire per favorire una piu' efficace e diffusa applicazione dell' approccio di marketing all'azienda nel suo insieme.







i libri che interessano a chi ha i tuoi gusti





Altre Informazioni

ISBN:

9788820333539

Condizione: Nuovo
Collana: MARKETING E MANAGEMENT
Dimensioni: 17x24 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 920
Pagine Romane: XXIV





I vostri commenti al Libro

3 recensioni presenti.

14/09/2005 Di giof
4 stelle su 5

decisamente esauriente e molto utile per rispondere meglio e più velocemente alle richieste dei clienti



14/09/2005 Di rossi.g45
5 stelle su 5

un valido supporto per l'implementazioni del marketing nel contesto aziendale.grazie



14/09/2005 Di rossi.g45
5 stelle su 5

un valido supporto per l'implementazioni del marketing nel contesto aziendale.grazie







Utilizziamo i cookie di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la navigazione, per fornire servizi e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner o proseguendo nella navigazione acconsenti all’uso dei cookie.

X