Il volume "Concorso a cattedra 2019. Manuale di preparazione alla prova orale in lingua. Avvertenze generali in lingua inglese per tutte le classi di concorso con estensione online. Concorso scuola " è stato concepito per essere un valido ausilio per coloro che si apprestano a sostenere il concorso nella scuola dell'infanzia, primaria e secondaria. Le Avvertenze Generali del Decreto MIUR 23 febbraio 2016, Prot. N.95, che si riferiscono ai programmi e alle prove di esame della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, specificano i requisiti culturali e professionali di cui devono essere in possesso tutti i candidati. Questa lista, in tredici punti, comune a tutte le classi di concorso, può essere suddivisa in due diverse aree di competenze, ovvero la consapevolezza dei fondamenti della eterogenea metodologia e delle tecnologie applicate alla didattica e la conoscenza della legislazione e della normativa scolastica. L'art. 7 dello stesso Decreto descrive invece la modalità della prova orale, caratterizzata anche dalla valutazione delle capacità di comprensione e conversazione, almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, nella lingua straniera prescelta dal candidato. Il presente manuale è stato elaborato per fornire agli aspiranti candidati del Concorso a Cattedra 2019 la possibilità di sviluppare una competenza in lingua inglese di questa gamma composita di conoscenze, abilità e nozioni suggerite nel Decreto Miur e indispensabili a qualunque docente per il superamento del colloquio orale. Secondo il Common European Framework of References (CEFR), si definisce livello B2 di una lingua straniera una competenza intermedio-alta descritta da una serie di abilità specifiche. Tra queste, il parlante B2, un utente indipendente, è in grado di comprendere una conversazione tecnica sul proprio campo di specializzazione e di illustrare il proprio punto di vista presentando i vantaggi e gli svantaggi di diverse opzioni, partecipando con un grado di scioltezza e spontaneità che rendono regolare l'interazione con i parlanti nativi senza sforzo per entrambe le parti. Tenendo in considerazione i descrittori del Quadro Comune, il lettore si confronterà con un testo che favorirà una lettura indipendente dall'uso del dizionario e il consolidamento di un vocabolario standard, generico e specifico, abbastanza vario da garantire una formulazione linguistica scandita e diversificata.