home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

vignati gianfranco (curatore) - manuale di logistica

MANUALE DI LOGISTICA Magazzino, antinfortunistica, informatica, aspetti legali, assicurazione - Seconda Edizione




Disponibilità: solo 3 copie disponibili, affrettati!

Se ordini entro 18 ore e 30 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
52,90 €
NICEPRICE
50,25 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 09/2010
Edizione: 2ª edizione





Trama

Il manuale presenta i differenti aspetti della logistica, illustrando per ciascuno di essi le problematiche pratiche che gli operatori del settore devono affrontare.
Questa seconda edizione è stata completamente aggiornata anche in relazione alle nuove norme antinfortunistiche e ai nuovi aspetti legali che possono intervenire nel processo logistico. Sono stati inoltre introdotti i nuovi capitoli relativi alla pavimentazione e alla scelta e valutazione dei fornitori logistici.
Partendo dalle definizioni di base, si passa all’analisi della progettazione del magazzino (centro logistico per eccellenza) per proseguire con i suggerimenti per la scelta delle strutture di posizionamento e dei mezzi di movimentazione.
I rapporti fra logistica e imballaggio sono sviluppati analizzando l’importanza di quest’ultimo per la protezione del prodotto contenuto nelle differenti fasi di lavorazione, dal fine linea produttivo alla consegna al consumatore finale.
La distribuzione fisica dei prodotti viene esaminata con particolare attenzione alla qualità del servizio che si desidera ottenere. Un capitolo intero è poi dedicato alla definizione dei livelli di scorta, con soluzioni in relazione alle diverse politiche aziendali.
Successivamente viene affrontato, in modo esaustivo, il problema dei costi vivi di gestione, suggerendo alcuni parametri per la valutazione della produttività della catena logistica.
Anche gli aspetti legati all’antinfortunistica in relazione alle leggi vigenti e la presenza crescente dell’informatica nella gestione del magazzino sono analizzati con grande completezza.
Di notevole interesse, infine, sono i capitoli dedicati agli aspetti legali ed assicurativi arricchiti, in appendice, dal contratto tipo per la fornitura di servizi di logistica integrata e da alcuni esempi di polizze assicurative specifiche.




Sommario

La logistica - L’inserimento della funzione logistica nell’azienda - Il magazzino - Scelta della tipologia delle strutture per il posizionamento dei materiali - Scelta del mezzo di movimentazione - Esempio di layout e utilizzo superficie e volume di magazzini - La gestione dei magazzini - Gestione delle scorte - Logistica e imballaggio - La distribuzione fisica dei prodotti - I costi logistici e la terziarizzazione della logistica - Indici di valutazione e controllo - Logistica e antinfortunistica - Logistica e informatica - Gli aspetti legali della logistica - Assicurazione delle merci. Appendici. Glossario. Bibliografia. Indice analitico.




Autore

L’opera, frutto dei contributi di diversi professionisti legati al mondo della logistica, è curata da Gianfranco Vignati, ingegnere, libero professionista e consulente in logistica da più di 30 anni, con attività svolta in oltre 140 aziende in Italia e all’estero. Relatore a seminari nazionali e internazionali, già consulente U.N.I.D.O. (United Nations Industrial Development Organisation) di Vienna, scrive per numerose riviste specializzate del settore.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820344900

Condizione: Nuovo
Collana: INGEGNERIA GESTIONALE
Dimensioni: 17x24 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 574
Pagine Romane: XVIII


Dicono di noi