home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

tomasicchio ugo - manuale di ingegneria portuale e costiera

MANUALE DI INGEGNERIA PORTUALE E COSTIERA NUOVA EDIZIONE AGGIORNATA E AMPLIATA CON LA COLLABORAZIONE DI G.R. TOMASICCHIO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
69,90 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 03/2011





Trama

La nuova edizione del Manuale di ingegneria portuale e costiera nasce dall’esigenza di aggiornare e ampliare gli argomenti riguardanti una materia in continua evoluzione. Continui e rapidi sono, infatti, gli sviluppi della ricerca e della tecnica ingegneristica nel campo della costruzione dei porti marittimi e della difesa del territorio costiero, e di grande interesse economico e ambientale.
Il volume, pertanto, è un compendio di tutte le materie che riguardano la professione dell’ingegnere e dell’architetto impegnati nella progettazione e/o esecuzione di opere marittime. Per tale sua peculiarità rappresenta un unicum nel campo editoriale, non solo in quello italiano. I nuovi argomenti introdotti tengono conto dei più recenti risultati della ricerca scientifica e delle innovazioni tecnologiche, nonché dei moderni orientamenti circa il rispetto per l’ambiente. Tutte le sezioni sono state aggiornate alle norme tecniche in vigore. Il manuale, ricco di numerosi esempi e illustrazioni a colori, permette così al professionista di operare nel rispetto della normativa per la progettazione ed esecuzione delle opere marittime, evitando errori tuttora diffusi nella loro realizzazione.




Sommario

Oceanografia applicata: Oceanografia fisica - Generazione e caratteristiche dei venti Traversie - Le informazioni sui venti e sulle onde - Le onde generate dal vento - Descrizione e analisi del moto ondoso - Statistica dei valori estremi delle altezze d’onda - Meccanica del moto ondoso regolare - Trasformazione delle onde nella propagazione - Le maree - Dinamica dei litorali - I modelli idraulici. Bibliografia parte prima. Costruzione dei porti: I materiali da costruzione - Il piano regolatore del porto - I porti marittimi - Navigazione e manovre - I porti turistici - Indagini preliminari al progetto di un porto - Le opere esterne di difesa dei porti - L’analisi di rischio - Le opere interne dei porti - Le opere speciali e di arredamento. Bibliografia parte seconda. Difesa della costa: La gestione della costa - Le condotte di scarico a mare - I lavori marittimi di dragaggio e di discarica. Bibliografia parte terza.




Autore

Ugo Tomasicchio è presidente onorario del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, già docente di Costruzioni Marittime nel Politecnico di Bari, membro ASCE e d’onore dell’AIPCN - PIANC, ha al suo attivo circa cento pubblicazioni presentate a convegni internazionali e/o apparse su riviste internazionali e di volumi tecnici di ingegneria. Molto ampia la sua esperienza nel settore delle costruzioni marittime.
G. Roberto Tomasicchio è professore ordinario di Costruzioni idrauliche e marittime nella Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento. Membro del comitato organizzatore di numerosi convegni scientifici internazionali, svolge attività nel campo delle ricerca e vanta numerose pubblicazioni apparse su riviste internazionali.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820346430

Condizione: Nuovo
Collana: BIBLIOTECA TECNICA HOEPLI
Dimensioni: 17x24 cm
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 896


Dicono di noi