home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

dennison matthew - livia. l'imperatrice di roma

LIVIA. L'IMPERATRICE DI ROMA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 03/2015





Trama

Livia Drusilla Claudia, seconda moglie dell'imperatore Augusto visse negli anni della trasformazione di Roma da repubblica a impero, testimone sia dei trionfi del marito che dell'epoca d'instabilità politica aperta dalla lotta per la successione. Deificata postuma nel 41 d.C, in vita Livia rappresentò per le matrone romane un modello di dedizione ai valori tradizionali. Ciononostante, i posteri non sono stati teneri con lei: Tacito, ad esempio, ne ha restituito un'immagine di donna votata all'intrigo e pronta a uccidere i suoi stessi familiari pur di spianare la strada verso il trono al figlio Tiberio. In questa attenta ricostruzione, Dennison le rende giustizia, dipingendo un ritratto appassionante ed equilibrato. In una società conservatrice e maschilista, nella quale le donne potevano essere ricordate solo quali esempi di virtù o vizio estremo, Livia seppe affermarsi come personaggio pubblico: l'unico suo vero "crimine" non fu l'assassinio, dunque, ma l'esercizio del potere.




Note Editore

Livia Drusilla Claudia fu la seconda moglie dell'Imperatore Augusto e visse negli anni della trasformazione di Roma da Repubblica a Impero, testimone sia dei trionfi di Augusto che dell'epoca d'instabilità politica aperta dalla lotta per la successione. Deificata postuma nel 41 d.C., in vita Livia rappresentò per le matrone romane un modello di dedizione ai valori tradizionali. Ciononostante, i posteri non sono stati teneri con lei: Tacito, ad esempio, ne ha restituito un'immagine di donna maligna e prepotente, votata all'intrigo e pronta a uccidere subdolamente uno a uno i suoi stessi familiari pur di spianare la strada verso, il trono al figlio Tiberio. In questa attenta ricostruzione, Dennison prova finalmente a rendere giustizia di una grande figura storica, dipingendone un ritratto appassionante ed equilibrato. In una società conservatrice e maschilista, nella quale le donne potevano essere ricordate solo quali esempi di virtù o vizio estremo, Livia seppe affermarsi come personaggio pubblico, gestì il proprio circolo di clientes e mantenne negli anni una propria sfera d'influenza riconosciuta: l'unico suo vero «crimine» non fu l'assassinio, dunque, ma l'esercizio del potere.




Prefazione

«Lo storico Matthew Dennison tratteggia la vita della donna forse più influente del suo tempo, a partire dalle fonti e ragionando su luci e ombre, prospettiva storica e sociale, per allontanare i pregiudizi e ritrovare la Livia più vera» BBC HISTORY

«Il saggio di Matthew Dennison vuole rendere giustizia alla figura storica di Livia, superando lacune e faziosità delle fonti, per restituire un ritratto il più veritiero possibile di una delle donne più potenti dell'antica Roma» NATIONAL GEOGRAPHIC




Autore

MATTHEW DENNISON Storico e giornalista, collabora con il «Times», «Daily Telegraph», «Country Life» e «Spectator». Apprezzato autore di biografie, ha scritto The Last Princess: The Devoted Life of Queen Victoria's Youngest Daughter e The Twelve Caesars. Il suo ultimo libro è Behind the Mask: The Life of Vita Sackville-West.










Altre Informazioni

ISBN:

9788869441073

Condizione: Nuovo
Collana: Castelvecchi
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 280
Traduttore: Musilli S.


Dicono di noi