Lavorare nel turismo balneare significa avere la necessità di conoscerne tutti gli aspetti: ricezione turistica, gestione aziendale e finanziaria, rapporti con gli enti locali e le Capitanerie di porto, legislazione regionale, nazionale ed europea, gestione di ristoranti e di bar, pronto soccorso e sicurezza in mare, mode e modi di comportamento dei clienti e dei VIP, ecologia e mantenimento dell’ambiente, marketing e relazioni pubbli-che, creme e doposole.
Il volume raccoglie tutto ciò che può servire a chi si occupa, a vario titolo, di stabilimenti balneari: dalla nor-mativa di settore, recentemente rinnovata, all’organizzazione dell’azienda; dalla parte contabile e ammini-strativa all’analisi del rapporto con i clienti; dalla storia all’evoluzione futura, vista attraverso esempi-pilota.
I ricchi riferimenti alle fonti, non solo bibliografiche, ma anche di vissuto balneare, che completano la ricerca, permettono di avere un quadro esaustivo di un settore del turismo forse poco considerato ma di vitale impor-tanza per un paese come l’Italia, che vanta più di 7300 chilometri di costa e più di 12000 imprese balneari.
Il testo costituisce un valido strumento di studio e consultazione per gli operatori del settore, per studenti e docenti di università e scuole a indirizzo turistico e per i funzionari degli enti locali che curano i rapporti con le imprese balneari.