home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

lavagna monica - life cycle assessment in edilizia. progettare e costruire in una prospettiva di

LIFE CYCLE ASSESSMENT IN EDILIZIA. PROGETTARE E COSTRUIRE IN UNA PROSPETTIVA DI PROGETTARE E COSTRUIRE IN UNA PROSPETTIVA DI SOSTENIBILITA' AMBIENTALE




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
29,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 07/2008





Trama

Sostenibilità ed eco-compatibilità sono oggi obiettivi imprescindibili nella progettazione. L’attuale disponibilità di strumenti di valutazione degli impatti ambientali a supporto del progetto costituisce un passo importante di consapevolezza, per orientare le scelte. Ma non basta.
Occorre anche definire un nuovo approccio progettuale, che si relazioni all’intero ciclo di vita dell’edificio e dei suoi componenti. Pensare il progetto in un’ottica life cycle significa per il progettista essere consapevole delle ripercussioni ambientali delle proprie scelte progettuali. Ciò impone un allargamento dello sguardo a tutte del fasi del processo edilizio che si collocano a monte e a valle della vita dell’edificio: occorre infatti confrontarsi con i processi produttivi, con la provenienza dei materiali edili, con le tecniche realizzative e di messa in opera, con le modalità di dismissione e smaltimento dei rifiuti da demolizione, significa prendere in considerazione l’intero ciclo di vita dei materiali e componenti che vanno a “costruire” l’edificio e i relativi impatti ambientali.
A partire da una articolata panoramica sui diversi strumenti analitici di valutazione della qualità ambientale, utilizzabili alle diverse scale del progetto (dall’edificio al prodotto edilizio, dal materiale al processo produttivo) il libro giunge ad affermare la necessità di fondare le scelte progettuali su dati quantitativi relativi agli impatti ambientali generati lungo il ciclo di vita.
Vengono quindi illustrate le peculiarità di applicazione del metodo LCA (Life Cycle Assessment) in edilizia e le modalità di uso dei dati ambientali relativi a materiali e prodotti edilizi a supporto della progettazione: conoscere materie prime ed energia consumati ed emissioni inquinanti provocate nelle diverse fasi del ciclo di vita permette di confrontare alternative progettuali, oppure di individuare le fasi maggiormente impattanti, per mettere in atto strategie di contenimento.
Il quadro teorico è puntualmente supportato da un ricco apparato informativo relativo al profilo ambientale dei materiali edilizi maggiormente diffusi e da esempi di valutazione LCA applicati a prodotti, soluzioni tecnico-costruttive ed edifici.




Sommario

Presentazione di Andrea Campioli. La questione ambientale. Territorio e ambiente. Edifici e ambiente. Prodotti edilizi e ambiente. Applicazione del metodo LCA in edilizia. Le fasi di pre-produzione e produzione. La fase di esecuzione in cantiere. La fase di uso. La fase di fine vita. Ottimizzazione ambientale del progetto. Ripensare il processo edilizio. Bibliografia. Sitografia. Indice analitico.




Autore

Monica Lavagna, Architetto e Dottore di Ricerca in Tecnologia e progetto per la qualità ambientale a scala edilizia e urbana, è Professore incaricato, presso la Facoltà di Architettura e società del Politecnico di Milano, dei corsi di Metodi e tecniche per la valutazione LCA nei progetti, Tecnologia dell’architettura ed Elementi di analisi tecnologica. Svolge attività di ricerca presso il Dipartimento BEST dello stesso ateneo, sui temi inerenti la valutazione ambientale di edifici e prodotti edilizi. Partecipa a gruppi di lavoro normativi, sia nazionali sia internazionali, per la definizione di criteri ambientali di prodotto e di edificio.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820340759

Condizione: Nuovo
Collana: ARCHITETTURA
Dimensioni: 17x24 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 320


Dicono di noi