Un’antologia italiana per il primo biennio che consente di realizzare il percorso insegnamento/apprendimento in modo graduale, senza rinunciare all’approfondimento delle problematiche né all’acquisizione degli strumenti per l’analisi del testo narrativo e poetico. L’opera, sia per le scelte antologiche, sia per l’impostazione e gli strumenti didattici, sia per l’impianto grafico innovativo e coinvolgente, persegue inoltre in modo efficace la finalità di avvicinare gli studenti al mondo dei libri e alla lettura.
I tre volumi, strutturati nella divisione canonica di prosa e cinema, poesia e teatro ed epica classica, contengono rimandi e interconnessioni tra le varie sezioni.
Il volume di epica classica propone un percorso di lettura della tre grandi opere dell’epica classica: Iliade, Odissea e Eneide. I brani antologizzati sono inseriti nel contesto narrativo, che permette di avere una visione complessiva della vicenda. Ogni passo è corredato di note, commento, testi di approfondimento (saggi, novelle, poesie, articoli di giornale) e proposte di lavoro.