home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

tessa delio - le poesie

LE POESIE Tradotte e commentate da Gino Cervi, lette da Leda Celani e Alarico Salaroli; con 2 CD-Audio




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
36,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 11/2009





Trama

Non ho mai fatto niente nella vita, ho sempre guardato gli altri muoversi. Così si presenta Delio Tessa (1886-1939): nato nel cuore della vecchia Milano attorno a piazza Sant’Alessandro, liceo classico, laureato in legge e poi avvocato con scarso entusiasmo, conduce una vita da scapolo, parca di avvenimenti esterni.
Eppure non è soltanto il più grande poeta in dialetto milanese del secolo scorso, ma uno dei più grandi lirici italiani del XX secolo. Istintivamente antifascista, con uno stile di vita quasi clandestino, Tessa è apprezzato negli ambienti milanesi da personalità come Arturo Toscanini e Carlo Linati, nonché da Luigi Rusca, direttore della Mondadori, che gli fa pubblicare nel 1932 la raccolta L’è el dì di Mort, alegher! Cosa fa grande il Tessa? Innanzitutto la scelta consapevole del dialetto con tutte le sue possibilità espressive; il milanese è per lui la lingua per raccontare una società che sta rapidamente cambiando insieme al tessuto sociale, urbanistico, umano di Milano. “ Il cuore del Tessa batte negli interstizi della grande città, negli anditi e nei sottoscala” (Cases). È qui che trova personaggi come la prostituta Olga di cui viene narrata - vero e proprio romanzo sociale in versi - ascesa e caduta sullo sfondo di una città che si trasforma. E in questo sta l’altro elemento della grandezza di Tessa: la sensibilità, di impronta lombarda, con cui riesce a esprimere le ragioni profonde del vivere.
Il volume offre un nuovo commento all’intero canzoniere a cura di Gino Cervi e per la prima volta, nei 2 CD-Audio allegati, è messa a disposizione di chi legge la recitazione di alcuni dei più celebri componimenti del poeta grazie alla partecipata espressività di Leda Celani e Alarico Salaroli, attori di provata tradizione milanese. Allegati al volume 2 CD-Audio con le letture delle principali poesie ad opera di Leda Celani e Alarico Salaroli.




Sommario

Due valigie piene di poesie. Cronologia. Bibliografia. Le poesie di Delio Tessa. L’è el dì di Mort, alegher!: La pobbia de cà Colonetta - Sui scal - El cavall de bara - Primavera - Caporetto 1917 - El gatt del sur Pinin - Cittàa - La mort della Gussona. De là del mur: I deslipp di Càmol - De là del mur - La poesia della Olga - On mort in pee - Viv. Altre liriche: Tiremm innanz - Quadrett - El popò indorment - El popò malaa - Carnevalin - Dedica del “Carnevalin” - L’asen - I pissatoj vecc de Milan - A Carlo Porta - Ripp Witt Elk - Anno VIII - Navili - I tre grint - Tosann in amor - Da Vecchia Europa - Interno di chiesa - Finester - La giornada de me zio pescaù de Lacciarella - Ciana - Avvocatt, 1936 - Canzon de Natal - Preghiera.




Autore


Gino Cervi ha studiato filologia romanza a Pavia e in Francia. Lavora da vent’anni in vari settori dell’editoria ed è coautore di diverse opere di consultazione e di manuali scolastici. Nel 2007 ha curato per Hoepli l’antologia Trenta poesie di Carlo Porta.
Leda Celani, diplomata all’Accademia dei Filodrammatici, ha fatto parte della compagnia di prosa delle Rai di Milano diretta da Enzo Ferrieri. Per molti anni ha recitato il repertorio milanese al Teatro Gerolamo con la direzione di Carletto Colombo. Ha lavorato con Giorgio Strehler nelle due edizioni di El Nost Milan. È considerata la massima lettrice delle poesie di Delio Tessa.
Alarico Salaroli, noto attore di prosa, ha recitato in vari spettacoli strehleriani tra cui El Nost Milan nell’edizione del 1984. Lavora da oltre trent’anni con Massimo Castri, uno dei più importanti registi teatrali italiani.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820343514

Condizione: Nuovo
Collana: LETTERATURA37
Dimensioni: 22x24 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 248
Pagine Romane: XXIV


Dicono di noi