home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

baglioni angelo - le frontiere della politica monetaria

LE FRONTIERE DELLA POLITICA MONETARIA Dal Quantitative Easing ai tassi negativi




Disponibilità: IMMEDIATA

Se ordini entro 3 ore e 51 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
27,90 €
NICEPRICE
26,50 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 10/2021





Trama

Rivolto agli studenti dei corsi universitari di Economia monetaria ed Economia degli intermediari finanziari, il manuale di Angelo Baglioni è un testo aggiornato e innovativo che illustra le profonde trasformazioni avvenute di recente nella gestione della politica monetaria. Nell'arco di poco più di dieci anni, il volto del settore è cambiato: l'approccio tradizionale, basato sul controllo dei tassi di interesse, ha lasciato il posto alle misure "non-convenzionali", tra cui il Quantitative Easing e i tassi di interesse negativi. Il volume affronta queste trasformazioni attraverso l'analisi teorica e il resoconto dettagliato delle esperienze di due banche centrali: la Banca centrale europea e la Federal Reserve americana. In particolare il manuale ha il pregio di approfondire gli aspetti operativi della politica monetaria: gli strumenti usati e i rapporti della banca centrale con il mercato finanziario. Il volume si conclude con un capitolo dedicato alle prossime sfi de che attendono le banche centrali: la moneta digitale e la politica monetaria "verde".




Sommario

Introduzione e sintesi – Il quadro macroeconomico e la strategia di politica monetaria – Lo schema operativo della politica monetaria – La Banca centrale europea, i primi vent'anni – La Fed dall'assetto tradizionale al new normal – Le nuove frontiere. Indice analitico.




Autore

Angelo Baglioni è professore ordinario di Economia politica all'Università Cattolica di Milano. È direttore di Osservatorio Monetario (Università Cattolica e Associazione per lo Sviluppo degli Studi di Banca e Borsa). Fa parte del Comitato di redazione del sito di informazione economica lavoce.info. È stato membro del Banking Stakeholder Group della European Banking Authority ed economista presso l'Ufficio Studi della Banca Commerciale Italiana (ora Intesa Sanpaolo). I suoi interessi di ricerca sono nell'area dell'economia monetaria e fi nanziaria. Ha scritto articoli in riviste scientifi che internazionali e libri, tra i quali: Informazione e incertezza nella teoria finanziaria (Hoepli 2000) e The European Banking Union (Palgrave 2016).




Note Libraio

Edizione OPENSCHOOL










Altre Informazioni

ISBN:

9788820399825

Condizione: Nuovo
Collana: Economia
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 245
Pagine Romane: X


Dicono di noi