libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

telfener umberta - le forme dell'addio
Zoom

LE FORME DELL'ADDIO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
17,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 08/2014





Trama

Cosa c'è dietro una separazione? Quali motivazioni si nascondono dietro un abbandono? Cosa si prova a fare i conti con l'assenza della persona amata, con quella sensazione di vuoto emozionale che ci spinge improvvisamente a "non voler più vivere"? La psicologa e psicoterapeuta Umberta Telfener affronta, sulla base di una solida ricerca clinica, tutte le forme dell'abbandono: il distacco inteso come separazione momentanea o definitiva, imposta o inevitabile, capricciosa o necessaria. L'autrice propone uno schema del processo di distacco e di quello del recupero di sé (le tappe per ritrovarsi) e offre consigli e vie d'uscita per superare la situazione di stallo in cui si cade quando si viene lasciati. Un libro per capire da dove ricominciare: sentire di nuovo la voglia di andare avanti bene con la propria vita.




Note Editore

Che significa essere abbandonati? Come è possibile superare un distacco? Umberta Telfener, affermata psicologa e psicoterapeuta, ci regala un'analisi delle diverse forme di abbandono e di separazione e dei vari modi per cercare di superare il dolore e il senso di vuoto che ne derivano. L'autrice indaga tra le varie motivazioni che si celano dietro un abbandono, cercando di capire cosa si nasconda dietro una separazione e cosa si provi quando ci si ritrova a dover fare i conti con la solitudine. Le forme dell'addio affronta, sulla base di una solida ricerca clinica, l'abbandono in tutte le forme in cui questo può manifestarsi. La separazione è intesa come distacco definitivo e inevitabile oppure solo momentaneo, ma necessario. Nel libro è proposto uno schema del processo di separazione e delle fasi necessarie per il recupero di se stessi, attraverso consigli e suggerimenti per trovare la giusta via d'uscita da una situazione di stallo da cui ci sembra di non riuscire più a muoverci. Umberta Telfener cerca di spiegarci da dove poter ricominciare, riprendendo in mano la propria vita. Un libro che racconta la difficoltà di ritrovarsi da soli e aiuta a trovare la forza per ricominciare.




Prefazione

«Sei storie con gli occhi di una terapeuta, che le capovolge in altrettante occasioni di vita.» La Repubblica «Un libro scritto come un romanzo corale.» La gazzetta del Mezzogiorno «Un saggio pieno di spunti teorici, mitografie e microstorie esemplari.» Flair




Autore

UMBERTA TELFENER Psicologa e psicoterapeuta, è docente alla Scuola di Specializzazione in Psicologia della salute dell'Università La Sapienza di Roma. Esperta di Teoria dei sistemi, ha al suo attivo molte pubblicazioni di argomento psicologico ed epistemologico tra cui Sistemica. Voci e percorsi nella complessità (Bollati Boringhieri, 2003) e, per Castelvecchi, Ho sposato un narciso. Manuale di sopravvivenza per donne innamorate (2014). Si occupa di operatività con i migranti, degli interventi clinici nei disturbi di personalità e di questioni etiche nella prassi clinica.










Altre Informazioni

ISBN:

9788868264642

Condizione: Nuovo
Collana: LE POLENE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 320


Dicono di noi