Latitudine di Nicholas Crane racconta la prima spedizione scientifica mondiale mostrando così, attraverso una storia, come la scienza possa cambiare (e abbia cambiato) il mondo.
Latitudine di Nicholas Crane è un romanzo dal sapore scientifico e divulgativo che racconta la scoperta...della forma della terra!
Con Latitudine di Nicholas Crane ci avventuriamo insieme ad un equipaggio di scienziati spagnoli, inglesi e francesi che nel 1735 partirono per provare la loro teoria secondo cui la terra fosse tutt'altro che piatta.
Non solo divulgazione scientifica, Latitudine di Nicholas Crane è anche romanzo storico e che strizza l'occhio all'avventura: ritmo serrato e quasi cinematografico, uno scenario per nulla ospitale, fatto di pericoli, catastrofi naturali, assenza di mezzi di comunicazione, mezzi che scarseggiano, una riuscita che pare un miraggio.
Latitudine di Nicholas Crane ci racconta quanto sia stato difficile, ai limiti dell'impossibile, svolgere una spedizione del genere del XVIII secolo, costellato non solo di ritrosie, difficoltà e superstizione, ma anche dai limiti delle passioni umane: ambizione, rigore scientifico, arroganza.
Recensione di Stefania C.