home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

daverio philippe (curatore) - l'arte e' la nave . la collezione d'arte a bordo delle navi costa crociere

L'ARTE E' LA NAVE . LA COLLEZIONE D'ARTE A BORDO DELLE NAVI COSTA CROCIERE EDIZIONE ITALIANA E INGLESE




Disponibilità: Normalmente disponibile in 15 giorni


PREZZO
49,00 €
NICEPRICE
46,55 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Skira

Pubblicazione: 04/2009





Trama

Il volume, curato da Philippe Daverio, si concentra, in un intreccio di testo e di immagini appositamente realizzate, sulle opere d'arte presenti a bordo delle navi Costa Crociere e sul loro inscindibile rapporto con il contesto straordinariamente ricco che accoglie chi sale a bordo. Dopo un primo capitolo storico, dedicato a rintracciare le origini dell'estetica e dell'arte a bordo delle navi, il volume illustra le collezioni d'arte della flotta Costa, provando a suggerire, a partire dalle opere più importanti, i caratteri e le straordinarie sfaccettature di quella che può essere considerata una vera e propria nuova "estetica", che dispiega di concerto l'architettura, il design e l'arte a bordo. Da qui parte uno spettacolare viaggio sulla flotta Costa Crociere, che conduce il lettore a rivivere visivamente l'esperienza della vita su queste navi.




Note Libraio

Cartonato con sovraccoperta, 318 ill. colori. La nave, fra i vari manufatti che l’uomo ha fabbricato, è l’unico, forse addirittura più della stessa architettura, a raccogliere la sommatoria del sapere, del potere e dell’avere. Sunto per millenni dell’apice tecnologico, si è sempre rivestita, per motivi simbolici o meramente esaltatori, del meglio che si potesse produrre.
All’intaglio dei legni, polene poppute o draghi vichinghi che fossero, s’aggiunsero arredi appositi e collezioni preziose. In mezzo al mare la ricchezza dava sicurezza.
All’allegra aggressività delle figure di prua rispondevano le cabine di poppa dalle ricche vetrate, sollevate dal mare e dal timone. Il quartiere del capitano o dell’armatore si fece, sulle caravelle del Quattrocento, sui galeoni del Cinquecento, sui vascelli del Seicento, tana del lusso. [...] Philippe Daverio.
Il volume, curato da Philippe Daverio, si concentra, in un intreccio accattivante di testo e di immagini appositamente realizzate, sulle opere d’arte presenti a bordo delle navi Costa Crociere e sul loro inscindibile rapporto con il contesto straordinariamente ricco che accoglie chi sale a bordo.
Dopo un primo capitolo storico, dedicato a rintracciare le origini dell’estetica e dell’arte a bordo delle navi, il volume illustra le collezioni d’arte della flotta Costa, provando a suggerire, a partire dalle opere più importanti, i caratteri e le straordinarie sfaccettature di quella che può essere considerata una vera e propria nuova “estetica”, che dispiega di concerto l’architettura, il design e l’arte a bordo. Da qui parte uno spettacolare viaggio sulla flotta Costa Crociere, che conduce il lettore a rivivere visivamente l’esperienza unica della vita su queste incredibili navi.










Altre Informazioni

ISBN:

9788857200101

Condizione: Nuovo
Collana: VARIA ARTE MODERNA
Pagine Arabe: 224


Dicono di noi