home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

d'egidio p. f. (curatore) lucchini a. (curatore) - la societa' dipendente

LA SOCIETA' DIPENDENTE Il sistema di competenze e responsabilità per comprendere decidere e agire




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
16,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 06/2014





Trama

Il volume prende spunto dal V congresso nazionale di FeDerSerD, svoltosi a Roma nell'ottobre del 2013. Già il titolo "La società dipendente" vuole indicare un allargamento della visuale di riferimento, per i cittadini e per gli operatori, nel considerare la realtà dei consumi e delle dipendenze oggi. I contributi presentati prendono spunto dalle riflessioni e dal confronto tra i relatori presenti al congresso (tra gli altri, Zygmunt Bauman, Massimo Recalcati, Ivan Cavicchi). Parlare ancora di normalità e devianza, senso della prevenzione, tutela della salute e malattia, limiti alla cura, ha senso solo se vengono inseriti in una visone di cambiamento e di ricerca di nuovi paradigmi. Questo è quello che il volume vuole offrire, con spazi di approfondimento teorico e di senso in un momento veramente cruciale per gli evidenti cambiamenti istituzionali e normativi, per le modifiche nell'organizzazione dei Servizi, con una forte differenziazione dell'offerta tra le diverse Regioni e, infine, per la grave situazione economica del Paese, con conseguenti tagli delle risorse dedicate.




Note Editore

Il volume prende spunto dal V congresso nazionale di FeDerSerD, svolto a Roma nell'ottobre del 2013. Un evento che già dal titolo "La società dipendente" ha indicato un allargamento della visuale di riferimento sia per tutti i cittadini sia per gli operatori nel considerare la realtà dei consumi e delle dipendenze oggi. I saggi presentati partono dagli argomenti affrontati negli interventi di autori quali Zygmunt Bauman, Massimo Recalcati, Ivan Cavicchi, che hanno illustrato il congresso citato, per offrire contestualizzazioni utili all'intervento di settore. Parlare ancora di normalità e devianza, senso della prevenzione, tutela della salute e malattia, limiti alla cura, ha senso se vengono inseriti in una visone di cambiamento e di ricerca di nuovi paradigmi. Questo è quello che il volume vuole offrire, con spazi di approfondimento teorico e di senso in un momento non ritualmente cruciale, sia per gli evidenti cambiamenti istituzionali e normativi, sia per le modifiche nell'organizzazione dei servizi, con una forte differenziazione dell'offerta tra le diverse Regioni, sia per la grave situazione economica, con conseguenti tagli delle risorse dedicate.




Autore

Pietro Fausto D'Egidio, medico, specialista in medicina interna, ematologia generale, allergologia e immunologia clinica, direttore del Servizio delle Dipendenze della ASL di Pescara, presidente nazionale di FeDerSerD. Alfio Lucchini, medico, psichiatra, specialista in psicologia medica, psicoterapeuta, direttore del Dipartimento delle Dipendenze della ASL Milano 2, past president e responsabile advocacy, comunicazione e rapporti istituzionali di FeDerSerD. Docente presso l'Università di Milano Bicocca.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891707055

Condizione: Nuovo
Collana: CLINICA DELLE DIPEND. E DEI COMP. D'ABUSO
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 122


Dicono di noi