home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

brevini franco - la sfinge dei ghiacci. gli italiani alla scoperta del grande nord

LA SFINGE DEI GHIACCI. GLI ITALIANI ALLA SCOPERTA DEL GRANDE NORD GLI ITALIANI ALLA SCOPERTA DEL GRANDE NORD




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
35,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 10/2009





Trama

L’attrazione delle regioni polari, per chi vi è stato una volta, è irresistibile. Quel senso di assoluta libertà dello spirito; quell’allontanamento da ogni cura di cose materiali; quel perdere valore di idee, principi, sentimenti che sembrano essenziali e importanti nel mondo civile: tutto questo, una volta provato, non si dimentica più, ed esercita un fascino al quale non è possibile resistere. Queste parole del generale Nobile offrono la chiave per comprendere sei secoli di viaggi ed esplorazioni degli italiani nel Grande Nord.
La sfinge dei ghiacci è il primo repertorio sistematico dedicato ai viaggiatori del nostro Paese che si sono spinti nei quadranti settentrionali e rivela il decisivo contributo italiano nella corsa verso il Polo Nord. Un’affascinante ricerca storica corredata di testi che si leggono come un romanzo d’avventura, condotta da uno studioso che ha ripercorso personalmente le rotte dei ghiacci.




Sommario

L’idea di Nord nella cultura europea - I fratelli Zeno sulle rotte dei vichinghi - Il naufragio di Pietro Quirini alle Lofoten - Francesco Negri a Capo Nord - Vittorio Alfieri lotta fra i ghiacci - A piedi a Capo Nord: Giuseppe Acerbi e la scoperta del folclore finlandese - Il conte Carlo Vidua in Lapponia - Il Nord degli scienziati: Parlatore, Mantegazza e Sommier - Giacomo Bove e il Passaggio a Nord-Est - Il Duca degli Abruzzi e la spedizione della Stella Polare: un nuovo record di latitudine - Umberto Nobile conquista il Polo con il Norge - L’Italia e la tragedia della Tenda Rossa - Naufraghi e soccorritori - Il Nord in letteratura: dai classici italiani ai romanzieri popolari - I libri di viaggio dell’Ottocento e del Novecento: gentiluomini, scrittori e giornalisti - Donne in viaggio - Montanelli e Malaparte tra Finlandia e Svezia. Carte geografiche.




Autore

Franco Brevini è professore di Letteratura italiana
e di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università
di Bergamo e l’Università Iulm di Milano.
Ha dedicato alcuni fondamentali contributi alla tradizione letteraria in dialetto: Poeti dialettali del Novecento (Einaudi 1987), Le parole perdute. Dialetti e poesia nel nostro secolo (Einaudi 1990), fino ai tre corposi volumi di La poesia
in dialetto. Storia e testi dalle origini al Novecento (Mondadori 1999). Negli ultimi anni ha pubblicato Un cerino nel buio. Come la cultura sopravvive a barbari e antibarbari (Bollati Boringhieri 2008) e, per Hoepli, Voci di Lombardia. Scrittori, dialetti, luoghi e trdizioni dalla A alla Z (2008).
Alpinista e viaggiatore, ha compiuto numerose spedizioni
e traversate nel Grande Nord che sono state lo spunto
per volumi in parte autobiografici come Ghiacci. Uomini
e avventure dalle Alpi al Grande Nord (Mondadori 2002); Rocce. Dal Borneo alle Lofoten, dalle Alpi al Sahara. Avventure di uomini in scalata (Mondadori 2004).
Collabora da una ventina d’anni al “Corriere della Sera”.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820343613

Condizione: Nuovo
Collana: LETTERATURA DI MONTAGNA
Dimensioni: 17x24 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 644
Pagine Romane: XII


Dicono di noi