libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

yehoshua abraham - la comparsa
Zoom

LA COMPARSA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
20,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, Carta della Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Einaudi

Pubblicazione: 10/2015





Trama

Noga è una musicista, le sue dita sapienti e affusolate sono abituate a sfiorare le corde dell'arpa e a farne melodia. Ma adesso è lontana dal suo amato strumento, è lontana dalla musica, è lontana dalla vita che si è costruita in Olanda: è dovuta tornare a Gerusalemme, dopo molti anni che l'aveva lasciata, per prendersi cura dell'appartamento dove è cresciuta. L'anziana madre, infatti, sta trascorrendo alcuni "giorni di prova" in una casa di riposo a Tel Aviv: per delle oscure clausole contrattuali l'appartamento non può restare disabitato, nemmeno per un breve periodo. Molte cose sono cambiate da quando Noga era giovane. Il quartiere "si sta tingendo di nero": i vecchi abitanti hanno lasciato il posto a una sempre più nutrita comunità di ebrei ultraortodossi con le loro tradizionali vesti nere. A cominciare da due bambini che continuano a intrufolarsi in casa della madre per guardare la televisione (attività proibita dalle loro famiglie). Ma anche Noga è cambiata. Ad esempio non è più sposata dopo che il marito l'ha abbandonata perché lei si rifiutava di avere un figlio. Per passare il tempo e guadagnare un po' di soldi Noga inizia a fare la comparsa nei film e negli sceneggiati che si girano in città. Ma quella inattività "forzata" fa nascere in lei un dubbio fastidioso e dolente: che Noga sia ormai una comparsa nella sua stessa vita...




Note Editore

Noga è una musicista di quarantadue anni nata e cresciuta a Gerusalemme. Alle spalle ha un matrimonio di otto anni con Uriah, finito per il rifiuto della donna di avere un figlio.
Dopo qualche anno all'estero, Noga torna nella sua città per occuparsi della grande casa dei genitori in uno dei quartieri in cui è piú forte lo scontro tra israeliani laici e ortodossi. Poiché l'orchestra per cui suona è ferma, la donna accetta di lavorare come comparsa in film o in serie televisive, felice anche di poter tornare in contatto con la realtà israeliana dalla quale si è allontanata negli ultimi anni. Oltre alle esperienze riservatele dal lavoro di figurante Noga si ritrova ad affrontare situazioni di vario genere a Gerusalemme, quali l'invadenza di due bambini ultraortodossi che si intrufolano in casa di sua madre per guardare la televisione (cosa a loro proibita), la corte discreta di un compagno di lavoro, ex poliziotto balbuziente ed «eterna comparsa» e, in ultimo, il ritorno dell'ex marito, venuto a sapere casualmente della sua presenza in Israele. Sebbene risposato e padre di due figli, Uriah è ancora innamorato in maniera quasi ossessiva della ex moglie e la va a cercare rinfacciandole la propria sofferenza per l'aborto da lei fatto in segreto, senza chiedere il suo parere. Pretende inoltre che lei, nonostante tutto, gli dia un figlio. Incredibilmente anche la madre di Noga si mostra d'accordo e propone alla figlia di accontentare Uriah («Cosí rimarrà al mondo qualcosa di tuo, non solo note musicali che si dissolvono nell'aria»), e si dichiara persino disposta ad aiutarlo a crescere il bambino. Noga infrange però le speranze dell'anziana donna rivelandole di essere già in menopausa e di non potere piú avere figli. Qualche mese dopo, Noga si prepara per una serie di concerti in Giappone. Durante la trasferta giapponese avviene però un fatto sconvolgente: le mestruazioni interrotte ricompaiono all'improvviso…




Prefazione

Abraham Yehoshua regala ai suoi lettori uno dei suoi splendidi, umanissimi ritratti di donna.

"- Nonostante gli anni passati, recrimina ancora il figlio che non abbiamo avuto.
- Ma adesso lui ha figli. Li ho visti, li ho persino abbracciati.
- Comunque non rinuncia a quello che non gli ho dato.
- E non rinuncia nemmeno a te?
- A me sí."




Autore

Abraham B. Yehoshua (Gerusalemme 1936) ha pubblicato per Einaudi, tra gli altri, i romanzi L'amante, Un divorzio tardivo, Cinque stagioni, Il signor Mani, Ritorno dall'India, Viaggio alla fine del millennio, La sposa liberata, Tre giorni e un bambino, Il responsabile delle risorse umane, Fuoco amico e La scena perduta. Le sue opere sono tradotte in ventidue lingue.










Altre Informazioni

ISBN:

9788806223069

Condizione: Nuovo
Collana: SUPERCORALLI
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 260
Traduttore: Shomroni A.


Dicono di noi