home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  LIBRI > FILOSOFIA > TESTI E STUDI

maeterlinck maurice - la saggezza e il destino

LA SAGGEZZA E IL DESTINO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
13,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Elliot

Pubblicazione: 06/2016





Trama

In questo testo del 1898 il poeta e filosofo belga premio Nobel si confronta con il caso, la fatalità e il mistero che pervadono resistenza umana, vessata da forze caotiche e ineluttabili, indicando una via ben precisa da percorrere, nella della saggezza quale "energia di felicità purificata". Per Maeterlinek esistono due tipi di destini: quello esteriore, intoccabile e incerto, e quello interiore, opera della nostra volontà, in cui la saggezza fa da porto sicuro, rifugio nella tempesta. Ecco dunque la possibilità di trasformare il pensiero in un giardino chiuso, una grotta brillante, dove costruirsi il proprio asilo dai terremoti del caso. Seguendo la filosofia stoica e il pensiero di Spinoza, Maeterlinek indica nell'interiorità una strada verso l'emancipazione dal reale. Con uno scritto di Rainer Maria Rilke.




Prefazione

"Nel pensiero di Maeterlinck c'è anche l'insegnamento di Spinoza: si parla di saggezza, fatalità, giustizia, felicità e amore." la Repubblica




Autore

MAURICE MAETERLINCK Poeta, drammaturgo e saggista, nacque a Gand nel 1862. Fu autore, tra l'altro, della raccolta poetica Dodici canzoni, del saggio Il tesoro degli umili (1896) e del dramma fiabesco L'uccellino azzurro (1909), messo in scena a Mosca da Stanislavskij e in Italia da Luca Ronconi. Le sue opere vennero musicate da Fauré, Debussy, Sibelius e Schönberg. Ottenne il Premio Nobel per la letteratura nel 1911. Morì a Nizza nel 1949.










Altre Informazioni

ISBN:

9788869931390

Condizione: Nuovo
Collana: MANUBRI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 190
Traduttore: Martone G.; Zippel N.


Dicono di noi