home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

damilano marco - la repubblica del selfie

LA REPUBBLICA DEL SELFIE DALLA MEGLIO GIOVENTU' A MATTEO RENZI




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Rizzoli

Pubblicazione: 03/2015





Trama

La Repubblica è nata settant'anni fa con i ragazzi scesi dalle montagne per sedersi al tavolo della Costituente. Erano i padri della democrazia, i buoni maestri che tenevano insieme cattolici e comunisti, radicali e liberali, e intanto costruivano autostrade e conficcavano milioni di antenne sui tetti delle case. Ma poi i padri invecchiarono e arrivarono i figli, la meglio gioventù della tv a colori e dell'aria di piombo. L'inizio del vuoto. Un vuoto durato quarant'anni. In quel vuoto è nata e cresciuta la nuova razza, che ha il volto di Matteo Renzi e si presenta senza passato, avida di presente, proiettata al futuro. Detesta il fardello della memoria, rifiuta la responsabilità dei decenni precedenti: noi non c'eravamo, ripete. Invece va inserita in una storia. In quella che arriva da lontano, nel lunghissimo processo che attraversa gli ultimi anni Settanta, gli Ottanta e Novanta fino a Tangentopoli. E in quella più recente, il crack di una classe dirigente provocato dalla crisi economica e da un divorzio irreparabile tra cittadini e politica. "Una lunga caduta, come nei sogni. Il risveglio tocca ai figli. Nel vuoto si sono mossi, in mezzo al vuoto hanno conquistato il potere, puntando sul vuoto rischiano di perdere. O di invecchiare precocemente."




Note Editore

"La nuova razza padrona che ha il volto di Matteo Renzi si presenta senza passato, avida di presente, proiettata al futuro. Detesta il fardello della memoria, rifiuta la responsabilità dei decenni precedenti: noi non c'eravamo. Invece va inserita in una storia che arriva da lontano." È la storia di quasi settant'anni di vita repubblicana, dall'età dell'oro dei padri costituenti alla meglio gioventù degli anni Sessanta, fino a quest'epoca dei "figli di nessuno". Ma è davvero tutto come sembra? O i nuovissimi padroni della scena politica hanno ereditato molti vizi antichi della nostra vita democratica? Un ritratto affilato e dolente di quello che è stato e potrebbe diventare il nostro Paese.




Prefazione

"La prima Repubblica era rappresentanza. Il berlusconismo è stato rappresentazione. Il nuovo potere è autorappresentazione, una selfie-Repubblica."




Autore

MARCO DAMILANO, giornalista, inviato di politica interna per "L'Espresso", ha scritto Eutanasia di un potere. Storia politica d'Italia da tangentopoli alla seconda Repubblica (2012) e Chi ha sbagliato più forte (2013). È ospite fisso di numerose trasmissioni televisive (Otto e mezzo, Gazebo).










Altre Informazioni

ISBN:

9788817079006

Condizione: Nuovo
Collana: SAGGI ITALIANI
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 285


Dicono di noi