libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

owens delia - la ragazza della palude
Zoom

LA RAGAZZA DELLA PALUDE




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
15,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Solferino

Pubblicazione: 05/2020





Trama

A Barkley Cove, un tranquillo villaggio di pescatori, circolano strane voci sulla Ragazza della Palude. Dall'età di sei anni Kya si aggira completamente sola tra canali e canneti, con qualche straccio addosso e a piedi nudi. Ha al suo attivo un solo giorno di scuola, ma la palude e le sue creature per lei non hanno segreti: la nutrono, la cullano, la proteggono, sono maestre e compagne di giochi. Kya impara a decifrare i segni della natura prima ancora di saper leggere un libro: nella sua assoluta solitudine sembra bastare a se stessa. Ma la sua bellezza non tarda a sbocciare: insolita, selvatica, sfuggente accende il desiderio nei ragazzi del paese. Kya scopre l'amore, la sua dolcezza e le sue trappole. Quando negli acquitrini riaffiora il corpo senza vita di Chase Andrews, gli occhi di tutti puntano su di lei, la misteriosa ragazza dimenticata: i mormorii diventano subito accuse, i sospetti incrollabili certezze. Il processo, fuori e dentro al tribunale, trascina la vicenda verso il suo imprevedibile e folgorante epilogo. "La ragazza della palude" è il romanzo di un'infanzia segnata dall'abbandono e di una natura che si rivela madre, non matrigna. Ma è anche la storia di una violazione e di un segreto gelosamente custodito, che mette in discussione i confini tra la verità e la menzogna, il bene e il male.




Recensione Libraio

“I segnali mendaci delle lucciole: quello e nient'altro sapeva dell'amore.”

Bestseller da milioni di copie, tradotto in 42 lingue, La ragazza della palude di Delia Owens è entrato di prepotenza nella categoria dei casi editoriali mondiali, con risultati incredibili per un romanzo di esordio.

È la storia di Kya, abbandonata bambina, prima dalla madre, in fuga dal marito ubriacone e violento, poi a uno a uno dai fratelli, e infine anche dal padre, sparito nel nulla. Kya si ritrova sola, nella baracca della palude di Barkley Cove, che si affaccia sull’oceano. Siamo nella Carolina del Nord negli anni 50.

Kya sopravvive, badando a se stessa, giorno dopo giorno, una vita da selvaggia, mangiando come e quando può, scappando dai servizi sociali che la cercano, tenendosi lontana da tutti, nascosta nel buio del pantano.

A Barkley Cove tutti conoscono la storia della “ragazza della palude”, e Kya è disprezzata, considerata sporca, pericolosa, una bestia: nelle rare visite in paese, Kya è guardata con ribrezzo, la gente si scosta al suo passaggio. Con la sua salopette lurida, a piedi nudi, con i capelli aggrovigliati, Kya è la diversa, derisa dai bambini, evitata dagli adulti.

Solo una coppia di coloured, Jumpin’ e Mabel, ha cuore di aiutarla, regalandole vestiti e cibo, dandole il calore di un abbraccio, mentre il ragazzino Tate, amico del fratello, le insegna a leggere e la accompagna per un po’ tra canali e canneti.

Kya cresce, forte e sicura nella sua solitudine, immersa in una natura che la avvolge e nel pantano della palude che la nasconde. È un mondo selvatico che le parla, attraverso i suoni e i colori: nel fango inospitale in cui vive, Kya impara a decifrare i segni della natura, a seguirne i cicli, a giocare con conchiglie e piume di uccelli, a studiare i comportamenti degli animali prima di quelli degli uomini, a seguire i voli delle lucciole. La palude è la sua casa, la sua scuola, la sua protettrice. Kya è un’autodidatta della vita, e nel pantano, reale e metaforico, nel quale si trova a vivere, tra ombre e luci, bellezza e squallore, impara anche l’amore.

 

“Sbucò sulla spiaggia spoglia dove il mare la aspettava a braccia aperte e il vento le sciolse i capelli quando si arrestò sulla linea di marea. Sul punto di piangere, come lo era stata per tutto il giorno.
Sovrastando il ruggito delle onde, Kya chiamò i gabbiani.”

 

Diventata una bella adolescente, Kya è oggetto di attenzione da parte dei giovani del paese, stuzzicati dall’idea della ragazza libera e selvatica, soprattutto Chase Andrews, il quarterback, il ragazzo di buona famiglia, il rubacuori del gruppo.

Quando il corpo di Chase viene trovato nella palude, immerso nel fango e senza vita, tutti gli occhi del paese si puntano su Kya, considerata responsabile della sua morte. Il processo che la mette alla sbarra porta a galla tutte le dinamiche sociali malate e retrograde e i sospetti della comunità.

Di fondo c’è il tema della diversità che diventa crimine: negli anni 50, quando le persone di colore non avevano accesso ai locali pubblici e non potevano sedere accanto ai bianchi, Kya è parimenti isolata e respinta, vittima di pregiudizi razziali che non accettano il diverso, a cui lei risponde con una solitudine muta, rabbiosa e orgogliosa di fronte alla morale degli uomini così rozza rispetto a quella degli animali.

 

La ragazza della palude è un romanzo insolito e molto suggestivo, a metà tra thriller e racconto naturalistico: Delia Owens è una zoologa esperta che riesce con maestria e lirismo a raccontare il rapporto uomo-natura, a rendere vivida e pulsante la relazione di Kya con il contesto che la circonda e che le appartiene. Lo fa con sentimento e con delicatezza, dipingendo a tratti decisi una natura di bellezza travolgente, inserendo nella narrazione momenti di poesia intensi. Delia Owens ha la capacità di fondere la perizia da documentarista con la grazia da poetessa e il risultato è un felice e seducente inno alla natura.

 

“A volte sentiva rumori notturni che non conosceva o sobbalzava per lo scoppio di un fulmine troppo vicino, ma ogni volta che inciampava, la terra era lì ad accoglierla, finché alla fine, senza dire nulla, il dolore al cuore se ne andò, come acqua infiltrata nel la sabbia. Sempre lì, ma molto, molto in fondo. Le mani appoggiate su quella terra umida e palpitante; e il pantano diventò sua madre.”

Spinto dal passaparola mondiale, sostenuto dalle community di lettura, tra cui quelle dell’attrice Reese Whiterspoon e della duchessa Camilla Parker Bowles, la storia di Kya e della sua lotta per la sopravvivenza e la libertà, tra lucciole e gabbiani, sarà presto un film.



Recensione di Francesca Cingoli









Altre Informazioni

ISBN:

9788828204701

Condizione: Nuovo
Collana: Solferino
Dimensioni: 216 x 28 x 142 mm
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 414
Traduttore: Fochi L.


Dicono di noi