home libri books ebook dvd e film top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

carta mauro, decembrino daniela - la prova orale ambito 7, fisica, matematica, scienze. a20, a26, a27, a28, a50

LA PROVA ORALE AMBITO 7, FISICA, MATEMATICA, SCIENZE. A20, A26, A27, A28, A50 CC 4/33. Progettare e condurre una lezione efficace: gestione e motivazione della classe in contesti cooperativi con esempio di prova pratica per l'AMBITO DISCIPLINARE 7. FISICA, MATEMATICA, SCIENZE NATURALI, CHIMICHE E BIOLOGICHE. A20, A26, A27, A28, A50 (A038, A047, A049, A059, A060).




Disponibilità: solo 1 copia disponibile, compra subito!

Se ordini entro 5 ore e 7 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
28,00 €
NICEPRICE
26,60 €
SCONTO
5%



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

EDITEST

Pubblicazione: 04/2018
Edizione:





Trama

Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti. La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire. La terza parte offre indicazioni su come impostare una lezione e propone una raccolta di Unità di Apprendimento, la cui struttura può fungere da modello per nuove lezioni.




Note Editore

Rivolto ai candidati del Concorso a cattedra 2018 per abilitati all'insegnamento per la preparazione alla prova orale per la scuola secondaria - Ambito disciplinare 7 (Discipline scientifiche).




Sommario

Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1 Apprendimento: modelli teorici a confronto
2 La programmazione
3 La valutazione
Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
Premessa
4 La lezione frontale
5 La lezione partecipata
6 La lezione costruttivista
7 Esercitazioni e strumenti didattici
Parte Terza - Esempi di unità didattiche
Premessa
Sezione I Matematica
Sezione II Fisica
Sezione III Scienze naturali
Sezione IV Biologia
Sezione V Biologia - Chimica
Sezione VI Chimica
Sezione VII Scienze della terra
Acronimi e sigle
Il glossario del riordino




Prefazione

Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti, imprescindibili prerequisiti per condurre una lezione efficace. La seconda parte analizza nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento al fine di individuare quell'interdipendenza positiva che favorisce lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire. La terza parte è incentrata, infine, sulla pratica dell'attività didattica e contiene un'ampia raccolta di unità di apprendimento su argomenti caratterizzanti delle classi di concorso.










Altre Informazioni

ISBN:

9788893621472

Condizione: Nuovo
Collana: CONCORSO A CATTEDRA 2018
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 550


Dicono di noi