libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

marcoli alba - la nonna e' ancora morta?
Zoom

LA NONNA E' ANCORA MORTA? GENITORI E BAMBINI DAVANTI AI LUTTI DELLA VITA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
17,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 09/2014





Trama

"Perché si muore?", "Perché Gesù è risorto e il nonno no?", "Mamma, ma quando io sarò grande tu sarai vecchia? E quando sarai vecchia, morirai? Allora io non voglio crescere, perché altrimenti dopo tu muori!" I bambini fanno spesso domande sulla morte, mettendo in imbarazzo noi adulti, affannati a trovare risposte che quasi sempre non abbiamo. Tanto più che la morte è oggi relegata nel terreno dell'impensabile, lontana, distante. Invece le perdite fanno parte della vita di tutti e crescere implica un continuo, quotidiano confronto con il dolore e il lutto. Ogni passaggio di crescita è infatti caratterizzato da una conquista, ma anche da una perdita: bisogna perdere il nostro ieri per far spazio al nostro domani. In questo senso, il lutto è evolutivo. Quando però un lutto colpisce la nostra famiglia, se c'è un bambino preferiamo quasi sempre tacere con lui, pensando così di proteggerlo, convinti come siamo che i bambini siano troppo piccoli per capire e vadano protetti dai fatti dolorosi della vita. Ma la loro "beata innocenza" è solo uno stereotipo: se c'è una grave preoccupazione o un dispiacere in casa il bambino, con i suoi sensi all'erta, lo percepisce subito. E sono proprio l'incertezza e la confusione prodotte dal nostro silenzio che più lo disorientano e che rischiano di lasciarlo solo davanti a qualcosa più grande di lui. Quando poi scoprirà la verità, cosa che alla fine inevitabilmente succede, si sentirà per giunta ingannato e tradito da coloro di cui più si fida.




Note Editore

"Perché si muore?", "Perché Gesù è risorto e il mio nonno no?" "Mamma, tu non devi morire mai. Altrimenti dopo muoio anch'io, perché senza di te non so vivere." Già da piccoli, fra i 4 e i 7 anni, i bambini pongono spesso domande sulla morte mettendo in crisi noi adulti, che ci affanniamo a dare una risposta che spesso non abbiamo e stiamo cercando invano. La morte è oggi relegata nel terreno dell'ineffabile e dell'impensabile: è qualcosa che si sa che esiste ma che ci illudiamo non riguardi e non riguarderà mai noi personalmente, solo gli altri. Invece crescere implica proprio un continuo confronto con il lutto. E ogni passaggio di crescita è caratterizzato, sì, da una conquista, ma insieme anche da una perdita. Attraverso il racconto di storie di vita e di psicoterapia, questo libro intende essere di supporto a tutti i genitori che vogliono aiutare i loro fi gli (ma anche se stessi) ad attraversare il diffi cile e dolorosissimo territorio costituito dai lutti che, inevitabilmente, segnano la nostra esistenza. Chiude il volume il racconto di un'importante esperienza di accompagnamento psicologico ai pazienti leucemici e ai loro figli dell'ospedale San Gerardo di Monza, per aiutare i bambini ad affrontare in modo meno traumatico un evento tanto doloroso come la malattia o l'eventuale morte di un genitore.




Autore

ALBA MARCOLI, psicologa clinica di formazione analitica, ha una lunga esperienza sia nel campo dell'insegnamento che della psicoterapia. Si occupa da anni di disagio minorile e di problemi della famiglia. Da Mondadori ha pubblicato: Il bambino nascosto, Il bambino perduto e ritrovato, Il bambino arrabbiato, Passaggi di vita, Il bambino lasciato solo, E le mamme chi le aiuta?, La rabbia delle mamme.










Altre Informazioni

ISBN:

9788804643357

Condizione: Nuovo
Collana: SAGGI
Dimensioni: 14,4 x 22,3 cm.
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 264


Dicono di noi