home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

de swaan abram - reparto assassini

REPARTO ASSASSINI LA MENTALITA' DELL'OMICIDIO DI MASSA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
27,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Einaudi

Pubblicazione: 08/2015





Trama

Il XX secolo, con i suoi milioni di persone barbaramente assassinate, è stato tra i più sanguinosi nella storia dell'umanità. E la domanda che continua a tormentarci è come sia possibile che tanti volenterosi carnefici si mettano al servizio del male. In questo libro, Abram de Swaan, scienziato sociale e psicanalista, offre una originale radiografia della violenza di massa attuata dai cosiddetti "uomini comuni", esaminando le dinamiche di reclutamento dei regimi sanguinari al fine di creare un articolato meccanismo che predispone alle peggiori nefandezze senza apparente coinvolgimento morale, senza l'attivazione di un senso di responsabilità personale. De Swaan si domanda da dove provengano le azioni genocidarie e come possano rifluire, apparentemente senza lasciare traccia, nella vita quotidiana, quando l'orrore è terminato. E coloro che ne sono stati responsabili? Erano davvero il mero prodotto di circostanze esterne? Oppure qualcosa di intimamente costitutivo li disponeva a diventare assassini di massa? Attingendo a un ampio ventaglio di discipline, tra cui la sociologia, l'antropologia, le scienze politiche, la storia e la psicologia, De Swaan getta nuova luce sul male radicale, che continua a imperversare tra i popoli di tutto il mondo.




Note Editore

Il xx secolo è stato tra i piú sanguinosi nella storia dell'umanità. Milioni di persone sono state assassinate.
E la domanda che continua a tormentarci è come sia possibile che cosí tante persone si mettano al servizio del male. In questo libro, Abram de Swaan offre una tassonomia della violenza di massa attuata dai cosiddetti «uomini comuni», esaminando come questi siano reclutati dai regimi sanguinari per creare quelli che l'autore definisce i «compartimenti per uccidere», un articolato meccanismo che rende possibile le peggiori nefandezze senza apparente apprensione morale, senza che si attivi un senso di responsabilità personale e, soprattutto, senza pietà. Attingendo a un ampio numero di discipline, tra cui la sociologia, l'antropologia, le scienze politiche, la storia e la psicologia, e studiando da vicino le pagine piú tragiche dei genocidi dell'età contemporanea, De Swaan getta nuova luce su un male sempre attuale, difficile da curare e che continua ad avvelenare i popoli di tutto il mondo.




Prefazione

Per mezzo secolo si è detto che gli assassinî di massa sono «uomini comuni», concludendo che, nelle stesse condizioni, ognuno di noi avrebbe fatto la stessa cosa. Abram de Swaan contesta questo «banalizzazione del male» e offre una nuova interpretazione.




Autore

Abram de Swaan è professore emerito di Scienze sociali presso l'Università di Amsterdam.










Altre Informazioni

ISBN:

9788806225261

Condizione: Nuovo
Collana: PICCOLA BIBLIOTECA EINAUDI. BIG
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 230
Pagine Romane: XI
Traduttore: Arlorio P.


Dicono di noi